Grande Festa per il Cuore Immacolato voluto da Natuzza

Un appuntamento imperdibile questa domenica, 13 novembre, a Paravati di Mileto (VV). Si tratta dell’anniversario dell’arrivo della statua del Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime, giunta a Paravati diciotto anni addietro.

La manifestazione religiosa prevede due momenti significativi: la processione dell’effige per le vie del centro calabrese a partire dalle ore 10:00 e a seguire, intorno alle ore 11:30, la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Giovanni D’Ercole arcivescovo ausiliare di L’Aquila.

La statua del Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime, oggi custodita presso la sede della Fondazione, venne realizzata per volontà di Natuzza e sotto sua precisa indicazione dal Mastro Conrad Moroder di Ortisei. “La Madonna – racconta Natuzza – è bellissima! Mi appare molto giovane, come una ragazza di 15/16 anni, vestita di bianco, con la pelle scura, sollevata da terra e tutta piena di luce”. La statua la rappresenta con le braccia aperte, leggermente inclinata in avanti come una mamma che si piega ad accogliere i propri figli. Ed è in nome e per volontà della Madonna, venerata sotto questo titolo, che nascono i Cenacoli di Preghiera, riconosciuti dal Vescovo di Mileto e diffusi in Italia e nel mondo. Questa giornata sarà dunque un ulteriore ritrovo dei Cenacoli e delle migliaia di persone che insieme si daranno appuntamento per festeggiare solennemente il Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime, che ha scelto Natuzza di Paravati come strumento docile per manifestare il suo progetto di amore e di consolazione.

La chiesa che si sta costruendo, nella sua struttura architettonica, si ispira alla Statua della Madonna: la piazza con i due marciapiedi che l’avvolgono rappresentano le braccia della Statua; la cupola principale è il busto della Madonna; le due cappelle laterali richiamano le sue spalle e la cappella retro ricorda il ripiegamento quasi a custodire e manifestare il suo cuore e quello di Natuzza.

Alle ore 07:30 verrà aperto il cancello della Villa della Gioia per consentire l’ingresso alla Fondazione. I pellegrini potranno visitare la tomba di Natuzza fino alle ore 09:30, poco prima dell’inizio della processione. L’accesso alla tomba sarà poi possibile dopo la celebrazione eucaristica per l’intera giornata secondo le modalità indicate sul posto dal personale preposto.