Udine autunno in musica

Proseguono gli appuntamenti di “Autunno in musica”, il ciclo di incontri proposto dal museo Etnografico per fare entrare lo spettatore nel grande mondo della musica. Sabato 12 novembre alle ore 17:00 il salone di palazzo Giacomelli ospiterà l’esibizione del complesso d’archi del Friuli e del Veneto, che eseguirà le “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi.

Un’opera che riguarda in particolare i primi quattro degli otto concerti per violino, archi e basso continuo della raccolta “Il cimento dell’armonia e dell’invenzione – opera 8” di Antonio Vivaldi. In quest’opera la struttura del concerto solistico viene trattata dall’autore con libertà espressiva nell’evocare atmosfere naturalistiche ed effetti imitativi, come il canto degli uccelli, lo scorrere dei ruscelli, il rombo minaccioso del tuono. Particolarmente celebre è l’Adagio, dal concerto L’inverno, in cui il violino solista dipana una limpida melodia sul pizzicato degli archi che ricorda il ticchettio della pioggia. Il ruolo di violino solista sarà sostenuto da Guido Freschi, affermato concertista udinese, accompagnato dal complesso d’archi del Friuli e del Veneto formato, per l’occasione, da Martina Ciullo primo violino, Tiziano Michielin secondo violino, Igor Dario viola, Riccardo Toffoli e Maria Moreale violoncelli e Carlo Rizzi al clavicembalo.

Proprio la musica rappresenta un tema a cui il museo Etnografico dedica un’ampia sezione, ospitata al primo piano della prestigiosa sede in via Grazzano, dove si ripercorre, attraverso gli oggetti esposti, la tradizione e l’evoluzione della musica, del canto e del ballo nella tradizione friulana. Tra gli strumenti esposti presso figurano strumenti dell’antica tradizione colta, quali la spinetta e il salterio, ed altri in uso nei repertori dell’accompagnamento delle feste o nelle occasioni rituali, come  il “liron” (contrabbasso), fisarmonica, clarinetto, violino, fischietti e raganelle. Per informazioni è possibile contattare il Museo Etnografico telefonando allo 0432 271920. L’ingresso è libero.

Redazione

Recent Posts

Rivergaro a Carpaneto. Michele Dallavalle travolto e ucciso da un pirata della strada

Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…

15 minuti ago

Campobasso in festa per il ritorno in Serie C

Aria di festa in Molise. Il Campobasso torna in serie C al termine della partita…

20 minuti ago

A seguito della frana sulla statale a Donnas rimodulato il servizio di trasporto pubblico

L'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, comunica che, in…

29 minuti ago

Settingiano. Trentenne morto in un incidente a Casali del Manco lungo la 108 bis

È davvero drammatico il bilancio dell’incidente avvenuto in Sila lungo la 108 bis per Lorica,…

57 minuti ago

Palermo. Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà

Ignoti hanno messo a segno il terzo furto in una settimana alla scuola "Domenico Scinà"…

5 ore ago

Assosinderesi Awards, terza edizione del Premio Letterario e cultura etica

Il bando di partecipazione al prestigioso Premio che coniuga qualità della scrittura e della poesia…

8 ore ago