Il problema acqua non è solo quello delle alluvioni

Risposta entusiasta all’invito rivolto dal Labter dell’Assessorato all’Ambiente del Comune alle scuole superiori spezzine: 150 studenti si sono confrontati sul tema dell’acqua, a valle della proiezione del film “One water” presso il Cinema Il Nuovo di Via Colombo, in occasione della Settimana Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, a cura dell’Unesco. Un punto di vista alternativo a quello imposto dai recenti eventi alluvionali, quindi ancora più importante per crearsi una visione ampia e consapevole riguardo al tema della risorsa acqua che sta diventando, in seguito ai cambiamenti climatici, sempre più strategico. “One water” può essere tradotto “L’unica acqua”, ma anche “Una sola acqua”, a significare che tutta l’umanità è strettamente unita da questo elemento.

Il documentario è stato filmato in quindici nazioni per un totale di cinque anni di lavorazione, e porta sullo schermo la magia del rapporto tra l’uomo e l’acqua, fonte di vita e di purificazione spirituale nelle più diverse religioni, a volte motivo di contagio e di morte, troppo spesso nelle mani di pochi. Dall’India all’Ungheria, dagli Stati Uniti al Kenya, i registi raccontano tante storie diverse con l’acqua come protagonista, sollevando un inquietante interrogativo: cosa stiamo facendo perché questo bene arrivi anche alle generazioni future? Da segnalare interventi di esperti e personalità come il Dalai Lama, Vandana Shiva e Robert F. Kennedy.

L’iniziativa di Labter e Il Nuovo si inserisce nel programma regionale di educazione ambientale curato per la settimana Dess da Arpal-Crea, in collaborazione con il Centro Culturale Carignano di Genova. Le classi sono le seguenti: Istituto “Fossati” classe II IC, Istituto “Einaudi” Classe II B, Liceo “Mazzini “ classi  IVE  e IVC, Liceo “Costa” Classe I A, Liceo “Pacinotti” classe IID.