Barletta post alluvione assume provvedimenti

Ha avuto luogo questa mattina nella locale sala consiliare un incontro – convocato dal Sindaco di Barletta, Nicola Maffei – avente all’ordine del giorno la situazione del canale Ciappetta – Camaggi, responsabile di una devastante esondazione avvenuta domenica scorsa a seguito delle abbondanti piogge.

Presenti alla riunione, unitamente al Sindaco: il Prefetto Carlo Sessa; l’Assessore regionale Maria Campese; il Consigliere regionale Francesco Pastore (componente della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Regione); gli Assessori provinciali Domenico Campana e Gennaro Cefola; il Comandante della Polizia Municipale, Savino Filannino.

Convocati rappresentanti della Regione Puglia (Cicchetti, delegato dall’Assessore Fabiano Amati); dell’ANAS (gli ingegneri Sciancalepore e Laporta), dell’Autorità di Bacino (Palumbo); i Dirigenti comunali Salvatore Mastrorillo e Sebastiano Longano, il Presidente della Commissione comunale Ambiente Pasquale Ventura, il Presidente Confindustria BAT Cosimo Santoro e, naturalmente, una delegazione degli imprenditori e operatori commerciali di via Andria e via Callano che hanno subìto danni ingenti a seguito degli allagamenti.

Alle proposte formulate dal Sindaco Maffei in ordine:

al riconoscimento, previa stima dei danni subiti dalle aziende, dello stato di calamità (da formalizzare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Responsabile nazionale della Protezione Civile ed al Presidente della Regione Puglia);

alla rimozione delle cause più evidenti che hanno determinato questa nuova esondazione e possono determinarne altre. Il tutto nel più breve tempo possibile e in parallelo alla proposta progettuale allo studio del tavolo tecnico (riguardante l’intero sviluppo del canale dalle origini alla foce), coordinato dalla Provincia Barletta – Andria – Trani.

Sono state concordate le seguenti azioni:

pulizia immediata della parte di canale interessata dall’intersezione con la Statale 170 da parte di Anas, dando seguito all’ordinanza che il Sindaco  ha emesso a carico della stessa;

istituzione di un tavolo tecnico che possa individuare priorità e interventi immediati sul canale e sulle infrastrutture ad esso interconnesse.

Inoltre, è stata presa in considerazione la possibilità di realizzare delle “briglie” per disciplinare il deflusso delle acque del canale.

Il tavolo si è anche confrontato sulle competenze degli enti coinvolti o da coinvolgere in ordine all’attività di manutenzione – ordinaria e straordinaria – e gestione del Ciappetta – Camaggi.