Stage di danza di Claudia Zaccari a Crotone

Per i prossimi sabato e domenica, 19 e 20 novembre,  presso la scuola di danza “ Maria Taglioni” di Crotone sono stati organizzati due stage; danza classica e tecnica delle punte e passo a due. Le lezioni di danza classica e tecnica delle punte, tenute dalla Maestra Claudia Zaccari, saranno suddivise in due livelli; intermedio e avanzato, mentre quella relativa al passo a due sarà a livello unico e sarà tenuta dal maestro Dominique Portier.

Una lunga e proficua collaborazione fra i due artisti Ela MariaTaglioni e del Direttore Giorgio Romano che si protrae nel tempo e che serve ad aggiungere maggiori stimoli  e contenuti ai ragazzi  che studiano danza.

È fondamentale, pertanto, che gli aspiranti danzatori siano seguiti da  ottimi insegnanti tutti i giorni e se a questi si aggiungono anche importanti collaborazioni internazionali se ne ricaverà certamente una più puntuale ed esaustiva formazione.

Claudia Zaccari è stata prima ballerina del teatro dell’Opera di Roma e ospite nei più importanti teatri del mondo; attualmente è  membro di giuria nei più prestigiosi concorsi internazionali come il “ Concorso Internazionale di Joinville” di Bento-em in Brasile e il “ Mar del Plata “ in Argentina.

Nella sua carriera le sono stati assegnati i premi “ Postano “ e “ Fontane di Roma “, è stata, inoltre,insignita del titolo di “ Cavaliere della Repubblica “ per aver promosso scambi artistici sul piano internazionale.

Dominique Portier, maestro ballerino di origine francese è stato primo protagonista nella sua categoria ( dal 1971 al 1974 ) nei balletti di Marsiglia di Rolan Petite e in seguito primo ballerino dell’Opera di Lione. Dal  1995 al 2002 è stato ospite a Buenos Aires negli appuntamenti internazionali dedicati a Astor Piazzolla. Maitre de ballet per le Compagnie: Schottish Dance Theater, Compagnia Portuguensa de bailado contemporaneo – Lisbona e Delfos – Messico.

Insomma una buona occasione offerta dalla storica scuola di danza “Maria Taglioni” ai ai giovani aspiranti ballerini della provincia crotonese  a tutti i livelli, da quello formativo a quello conoscitivo e con modici costi, chè la cosa non guasta.