Salta la discarica di San Calogero

I cittadini tirano un sospiro di sollievo. Resta, però, sul tappeto il problema dello smaltimento dei rifiuti. Un problema che torna a manifestarsi in questi giorni e che mette a nudo un sistema non più sostenibile.

A parlare per tutti i sindaci del Vibonese è il primo cittadino di Ricadi, Pino Giuliano. “Non possiamo permetterci – ha detto – di attendere il mese di agosto, quando saremo di nuovo in piena emergenza, per affrontare la questione rifiuti. È bene che si adottino urgentemente misure adeguate e soluzioni che, con responsabilità e giusta determinazione, ci consentano di risolvere l’emergenza rifiuti in vista della stagione estiva 2012”.

Patata bollente la realizzazione della discarica provinciale dal momento che è andata deserta la gara d’appalto per la tanto attesa discarica di San Calogero. Nei prossimi giorni, intanto, verrà disposto un documento, sottoscritto da tutti i sindaci del comprensorio, da presentare al commissario per l’emergenza ambientale. E la corsa alla discarica di San Calogero riparte.