Interforce Jonica formazione costante

Si è tenuto a Giardini Naxos (ME) il convegno sul tema “Crescita Culturale e Aggregazione! Due momenti fondamentali nel volontariato di Protezione Civile”, momento conclusivo del corso di formazione organizzato per i volontari del Gruppo Interforce di Protezione Civile della Jonica (GIJ).

All’evento hanno partecipato Mario D’Agostino, Assessore alla Cultura della Provincia Regionale di Messina, Agatino Salvatore Bosco, Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Giardini Naxos, Vincenzo Muscatello, delegato di Protezione Civile del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, e le rappresentanze della Capitaneria di Porto di Messina, del Corpo della Polizia Municipale del Comune di Scaletta Zanclea, dell’Associazione per il Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze ed un nutrito pubblico. Erano presenti, inoltre, i referenti delle sette associazioni aderenti al Gruppo Interforce Jonica: Alessandro D’Angelo (Presidente del Gruppo Interforce di Protezione Civile della Jonica e delegato per la Misericordia di Messina), Giuseppe Trimarchi (supervisore del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Giardini Naxos), Carmelo Siligato (delegato per la Sezione di Taormina della Guardia Costiera Volontaria), Antonio Riccobene (governatore della Misericordia “San Giuseppe” di Letojanni), Carmelo Scimone (presidente di Radio Valle Alcantara), Dario Santoro (presidente della delegazione di Letojanni dei Rangers International), e Stefano Morales (coordinatore del Gruppo Comunale di Furci Siculo).

Ha aperto i lavori Maria Paola D’Arrigo, restauratrice, che ha illustrato il delicato tema del recupero delle belle arti. A seguire, dopo l’intervento di Francesco Spadaro, dirigente medico dell’Ospedale di Taormina, sulla “mitologia, storia e arte…i segreti della nostra terra”, ha avuto luogo un apprezzatissimo intermezzo musicale (“I suoni della terra – Arpe”) a cura del duo gemelle Palazzolo Sabrina & Simona. Ha proseguito i lavori Grazia Rosa Cammaroto, responsabile del Servizio Volontariato della Sezione di Messina del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, la quale si è soffermata sul “Mondo del Volontariato, la sua Mission e il suo ruolo tra istituzioni e territorio”. Melina Scarcella, Presidente dell’Associazione “Amici della Natura Tarc”, ha illustrato il paesaggio e la natura della riviera jonica, approfondendo i particolari aspetti connessi con la tutela ambientale. Altra tematica delicata, quella relativa alla collaborazione fra il volontario di Protezione Civile e una struttura di salute mentale, è stata affidata a Giuseppe Mento, neurologo Aou “G. Martino” di Messina e a Matteo Allone, psichiatra e dirigente responsabile del Centro Diurno “Camelot” dell’Asp 5 di Messina. Filippo Bellinghieri, Primario di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore dell’Ospedale di Taormina, ringraziando per la possibilità avuta di relazionarsi con i volontari del Gruppo Interforce Jonica, ha sottolineato l’importanza del servizio per i sofferenti (“Spegni il dolore, accendi la vita! Il ruolo del volontario al servizio dei sofferenti”).

Per maggiori informazioni relative al Gruppo, alle attività e agli eventi in calendario è possibile consultare il sito internet all’uopo dedicato all’indirizzo www.gruppointerforcejonica.it.