Adeguamento dell’Istituto Severi di Gioia Tauro

Appaltati lavori per circa 200.000 euro per l’adeguamento e la ristrutturazione dell’ I.T.I.S “F.Severi” di Gioia Tauro. Il tutto grazie all’impegno del consigliere provinciale del Pri Rocco Sciarrone. “La spesa riguarderà una vasta gamma di interventi finalizzati al potenziamento e alla riproposizione di quei servizi che rientrano nelle competenze della Provincia – annuncia il consigliere reggino – con un intervento inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2011/2013 della Provincia di Reggio Calabria”.

L’edificio, realizzato negli anni 70, è composto da 8 diversi corpi di fabbrica, tutti con struttura e telaio in caslcestruzzo armato. Attualmente 4 degli 8 corpi sono destinati alle attività didattiche ed amministrative, gli altri 4 invece, sviluppati in un unico livello, sono destinati ad un laboratorio di chimica,  ad un auditorium, ad un teatro e ad una palestra, questi ultimi due restano staccati dal resto del complesso.

“I lavori andranno ad interessare tutti gli otto blocchi – conclude l’esponente repubblicano – nella ristrutturazione. Parte dei fondi interesseranno nella fattispecie i cornicioni pericolanti e l’intonaco esterno dell’edificio stesso. Altri interventi sono previsti per evitare l’infiltrazione di acqua piovana dalle terrazze, che fungono da tetto per l’edifici e creano eccessiva umidità all’interno dei locali destinati agli studenti. Il piano prevede la sostituzione di parte degli infissi e la sostituzione di alcuni pannelli in cartongesso che hanno il compito di ribassare il tetto interno”.