Evitare di spostarsi nella città di Torino

Nella tarda serata di domenica il sindaco, Piero Fassino, si è recato in Lungo Po Diaz, sopra i Murazzi del Po, per verificare di persona il livello del fiume e interloquire con i cittadini preoccupati per l’ondata di piena annunciata in tarda serata. Il transito ai Murazzi per pedoni e auto era stato vietato fin da ieri da un’ordinanza firmata dal primo cittadino. Stessa cosa per i Cimiteri, chiusi per sicurezza per tutto il giorno.

“La situazione è costantemente controllata – ha precisato il sindaco- e le misure adottate rispondono a un necessario principio di cautela. È tuttavia auspicabile che ogni cittadino, in questi giorni, si sposti soltanto per ragioni di urgente e stringente necessità”.

La Ztl resterà sospesa nella giornata di lunedì nonostante la revoca dello sciopero dei mezzi pubblici da parte delle organizzazioni sindacali.

In considerazione delle previsioni di piogge diffuse e persistenti il sindaco, d’intesa con prefetto, presidente della Regione e presidente della Provincia, ha emesso un’ordinanza che prevede per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado della città di Torino. Anche Università e Politecnico hanno deciso di sospendere per un giorno l’attività didattica.

Chiusi i ponti di piazza Fontanesi – in lungo Dora Voghera è vietato il transito – e il ponte Bologna, che collega via Bologna a corso XI Febbraio. Anche il ponte Carpanini non è utilizzabile in quanto è stato sollevato per agevolare il deflusso del fiume.

I trasporti pubblici cittadini funzioneranno regolarmente. “Ringrazio – ha detto Fassino – le organizzazioni sindacali autonome del trasporto pubblico che hanno sospeso lo sciopero dichiarato per la giornata di lunedì. È un atto di sensibilità civica che i cittadini apprezzeranno sicuramente”.

Le pattuglie della Polizia Municipale Torino e la Protezione Civile stanno seguendo con attenzione l’evolversi delle piogge. Personale in reperibilità è stato attivato per monitorare e intervenire in caso di necessità.