La Spezia città concerto

Si terrà martedì 8 alle ore 16:30 in sala Dante la presentazione del progetto  “Città Concerto. Convivenza interculturale e plurilingue nei servizi educativi per l’infanzia”, finanziato da Regione Liguria, Comune della Spezia e Distretto Sociosanitario 18 Spezzino, in collaborazione con l’Ente di formazione Isforcoop La Spezia e la Cooperativa dei mediatori culturali Mondo Aperto

Si tratta di un  progetto educativo che si svilupperà per tutto l’anno scolastico 2011-2012 nei nidi e nelle scuole dell’infanzia del Comune della Spezia e che coinvolgerà operatori, educatori ed insegnanti, bambini e famiglie ed esperti in percorsi laboratoriali e formativi, in momenti di condivisione e di riflessione su un modo originale di “fare scuola” e di “fare comunità”.

Valorizzare la convivenza fra famiglie di diversa provenienza anche attraverso il confronto fra stili di vita e di cura dei bambini; evidenziare quello che unisce diverse culture e ciò che rende la crescita dei bambini più ricca di stimoli e di possibilità. Sono questi gli obiettivi principali che stanno alla base di questo progetto educativo.

“Città concerto” nasce sulla scia del successo di “Melting Potter- I bambini per la città interculturale”, l’importante e significativa esperienza realizzata nel 2009 dall’Amministrazione comunale della Spezia che ha coinvolto tutto il personale dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali e circa 200 famiglie in un percorso formativo, ricco di proposte laboratoriali e di momenti di condivisione comune. Il percorso è stato documentato attraverso la mostra itinerante “Luoghi e modi dell’intercultura” .

“L’esperienza “Melting Potter” e i numerosi riscontri positivi da parte di tutto il personale dei nidi e delle scuole dell’infanzia, delle famiglie e delle istituzioni locali e nazionali (Convegno nazionale Torino 2010 “I diritti dei bambini e della bambine”, Convegno Sestri Levante 2010 “Benessere: i linguaggi dei bambini”, Presidenza del Consiglio dei Ministri Premio “Amico della famiglia 2009”), – ha dichiarato Paolo Manfredini, assessore ai servizi educativi e alla pubblica istruzione del Comune della Spezia – ha portato alla riflessione sull’importanza dell’interculturalità vissuta nelle strutture scolastiche non solo come problematica, ma come reale opportunità di arricchimento culturale, sociale, educativo e formativo. Da qui è nata  l’idea di favorire scuole di eccellenza in cui emerga il valore dell’incontro tra le culture e i loro linguaggi, attraverso pratiche ed azioni educative che prevedono il coinvolgimento di servizi, agenzie educative ed istituzioni culturali del territorio”.