Bersani in piazza contro il Governo

In tantissimi stanno raggiungendo la Capitale per la manifestazione di piazza San Giovanni, organizzata dal Partito Democratico contro il Governo Berlusconi. Stanno giungendo da tutta Italia con ogni mezzo, dagli autobus ai treni.

Ed è tutto è pronto per la grande kermesse del Pd che riporterà il popolo democratico, unito, nella grande piazza romana di San Giovanni, teatro solo poche settimane fa di scontri violenti con le forze dell’ordine. Sul palco il tricolore che spunta tra i caratteri giganti della scritta “In nome del popolo italiano”.

Pierluigi Bersani scende in piazza con toni piuttosto pacati per chiedere un governo di responsabilità, a patto che sia composto da persone “autorevoli” e non si configuri come un “ribaltone”. Con il Pd in piazza ci sarà l’Idv e il suo leader Antonio Di Pietro. Ci sarà Matteo Renzi, ci sarà una delegazione di Sel che guarda alla manifestazione “con grande simpatia”. Non ci sarà però Nichi Vendola impegnato in Puglia ad accogliere il Capo dello Stato. Ci sarà la segretaria della Cgil, Susanna Camusso e Laura Boldrini, portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr). Accanto a Bersani sul palco saranno anche invitati a parlare il leader della Spd Sigmar Gabriel, il candidato alle presidenziali francesi, il socialista Francois Hollande e il vice presidente della Dc cilena Jorge Burgos.

La manifestazione sarà anche l’occasione per solidarizzare con la Liguria e la Toscana, nuovamente colpite dal maltempo. E anche per fare festa grazie al contributo di artisti come Marlene Kuntz e Roberto Vecchioni, l’ensemble multietnico Med Free Orkestra e Ziggy .

Sabato difficile nella Capitale per i trasporti. Oltre alla grande manifestazione prevista in piazza San Giovanni, il trasporto pubblico dovrà adeguarsi ad altre due iniziative di protesta: la prima in piazza Santi Apostoli dove, per il sit-in organizzato dal Comitato “Rifiuti Zero Fiumicino” e la seconda alla Garbatella. L’Agenzia per la Mobilità ha infatti reso noto le deviazioni per la giornata di oggi: piazza Santi Apostoli, possibile deviazione per H, 40Express, 60Express, 64, 70, 117 e 170, le deviazioni di percorso scatteranno in caso di chiusura di via Cesare Battisti.

Redazione

Recent Posts

All’incirca il 40% delle infrazioni transnazionali resta impunito

Parlamento e Consiglio europeo hanno raggiunto un'intesa per contrastare l'impunità degli automobilisti che commettono infrazioni…

41 minuti ago

Barletta. Piano Comunale delle Coste: al via gli incontri pubblici

Associazioni e cittadini insieme per lanciare idee e proposte: al via il percorso partecipativo per…

5 ore ago

Caso Toti. Savi: le forme hanno potuto indurre equivoci ma non hanno mai sconfinato in nulla di illecito

La difesa del Governatore Toti punta a "smontare" le accuse deflagrate a poche settimane dalle…

5 ore ago

Tel Aviv distrugge 47 di case nella città araba beduina Umm Al-Bain

Crimini di guerra? Sarà la storia a giudicare l'operato dello Stato ebraico contro il Popolo…

5 ore ago

A Salerno la sesta edizione della Expo d’Arte Contemporanea “Riflessi e Riflessioni”

Dall’11 al 18 maggio si terrà la sesta edizione della Expo d'Arte Contemporanea “Riflessi e…

7 ore ago

L’appello di Goffredo Palmerini, a Pretoro, alla presentazione del libro Preston Street di Franco Ricci

“Costruiamo un ponte culturale con i Paesi dei nostri emigrati" di Anna Crisante   PRETORO…

10 ore ago