Scatta l’allerta maltempo nel Vercellese

A seguito delle avverse previsioni metereologiche, la Regione Piemonte ha segnalato che è prevista una graduale intensificazione delle piogge a ridosso dei rilievi alpini con interessamento anche delle aree del vercellese.

La maggiore concentrazione delle piogge è prevista – fanno sapere da Provincia e Prefettura – con precipitazioni di forte intensità localizzate sui territori montani e collinari e  potrà coinvolgere l’area della pianura in conseguenza dei deflussi.

Dalle autorità la raccomandazione alla popolazione di prestare la massima attenzione nei momenti di maggiore intensità delle piogge, al fine di non creare disagio alla circolazione, limitando i trasferimenti ai casi di effettiva necessità e si rammenta, inoltre, di evitare lo stazionamento prolungato in prossimità dei corsi d’acqua naturali o artificiali, in particolare: ponti, sponde, argini.

In caso di necessità contattare i numeri istituzionali di emergenza (112 – 113 – 115 – 118).

La Prefettura e la Provincia di Vercelli dalle ore 10:00 di oggi hanno attivatola Sala Operativa congiunta di protezione civile per seguire l’evolversi degli eventi. Lo sviluppo della situazione è costantemente monitorato da tutti i componenti del sistema di protezione civile.