Venezia struttura il Parco dei Fiumi

Si è tenuta ieri in sala giunta a Ca’ Corner, sede della Provincia di Venezia, la prima assemblea di insediamento del Parco regionale dei Fiumi Reghena, Lemene e Laghi di Cinto. Presenti l’assessore provinciale ai Parchi Giuseppe Canali, il sindaco di Cinto Caomaggiore Renato Querini e l’assessore all’ambiente del Comune di Portogruaro Ivo Simonella.

Durante l’incontro sono stati  nominati i componenti dell’assemblea, che sarà presieduta da un rappresentante della Provincia e dei Comuni di Cinto Caomaggiore e Portogruaro. Sono stati esaminati inoltre aspetti connessi allo statuto e  al Piano ambientale.

L’assessore Canali: “Si tratta del primo atto concreto per dare avvio al Parco, così come avevo ripromesso in occasione della festa delle risorgive circa un mese fa”.

Plaude anche il consigliere provinciale del PdL Gianmarco Corlianò il quale esprime: “Soddisfazione per l’avvio del parco che rivaluterà ancora di più l’ambiente nel Portogruarese”.

Il sindaco Querini: “La maggior parte del Parco è nel territorio di Cinto e quindi sarà ancora di più valorizzata. Abbiamo sempre avuto a cuore i temi ambientali non avendo grossi investimenti industriali presenti nel territorio”.

L’assessore Simonella: “Esprimo piena soddisfazione e fin d’ora dico che il Comune darà la massima disponibilità per dar seguito alla proposta che era stata concordata nel  percorso individuato da Agenda 21”.