Il Crotone sconfitto in casa doriana

Peggior avversario non poteva capitare alla formazione di mister Menichini. Affrontarela Sampdoriapesantemente contestata dai propri tifosi per gli ultimi risultati negativi non era cosa da poco. La vittoria contro il Crotone avrebbe dovuto rimettere a posto la classifica per non rimanere distanti dalla vetta, rinsaldare il buon rapporto con la tifoseria, diradare le nubi di un eventuale esonero del tecnico ligure.

Tutto questo doveva avvenire a spese dell’ottimo momento che stanno attraversando i rossoblù.

I primi quaranta minuti davano ragione agli ospiti mai in affanno pur mancando di Gabionetta, Galardo, Ciano, Migliore, turnover obbligato per la vicinanza di più partite in pochi giorni (sabato prossimo allo Scida ci saràla Reggina). Quando tutto sembrava concludersi con il nulla di fatto per l’inconsistenza offensiva dei locali tra le cui fila non erano presenti Bentivoglio e Piovaccari, un assolo dell’ex Foggia (40°) rimetteva un pallone dentro l’area di rigore avversaria consentendo a Bertani di metterlo dentro. Vantaggio della Sampdoria, inaspettato ed immeritato. Il tempo di riprendere il gioco e tutti negli spogliatoi per il riposo.

Ripresa che inizia con un diverso Crotone avendo sostituito Loviso con Calil per una maggiore spinta offensiva. Reazione che non avveniva per merito dei locali che, galvanizzati dal gol, dimostravano una migliore coesione a centrocampo con Foggia a dettare i tempi delle giocate. L’ingresso di Sansone (60°) al posto di De Giorgio e quello di Ciano (73°) per Pettinari, non hanno sortito l’effetto sperato di agguantare il pareggio. Il definitivo addio alla possibilità di recuperare il risultato positivo arrivava al minuto 83° per una indecisione della difesa che consentiva a Bertani d’impossessarsi del pallone ed appoggiarlo a Foti (entrato al posto di Fornaroli) che tutto solo davanti a Bindi non aveva difficoltà a raddoppiare. Con questa azione si interrompe la striscia positiva del Crotone e si rimanda ad altra data la possibilità della seconda vittoria in trasferta.La Sampdoriaha, invece, allontanato per il momento altre contestazioni da parte dei propri tifosi, ma non ha definitivamente accantonato il caso Atzori, giacché Del Neri, Iachini, Donadoni, sono continuamente in contatto con la società.

Sampdoria          2

Crotone               0

Marcatori: Bertani 40°, 83° Foti

Sampdoria (4-5-1): Romero, Rispoli, Volta, Gastaldello, Castellini (Padalino), Foggia (Laczko), Obiang, Soriano, Semioli, Fornaroli (Foti), Bertani. All. Atzori

Crotone (4-3-2-1): Bindi, Correia, Vinetot, Abruzzese, Mazzotta, Eramo, Loviso (Calil), Maiello, Pettinari (Ciano), Djuric, De Giorgio (Sansone).

All. Menichini

Arbitro: Emiliano Gallione di Alessandria.

Coll. Chiocchi e Manzini. Quarto giudice: Bietolini.

Ammoniti: Correia, Eramo, Gastaldello, Foggia, Maiello, Pettinari

Angoli:10 a0 perla Sampdoria. Recupero5 minuti nella ripresa