Porte aperte in Capitaneria a Gioia Tauro

La Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, ha iniziato un ciclo di conferenze presso gli Istituti scolastici del comprensorio, intese a recuperare la solennità della festività del 4 novembre, riportando alla memoria il ricordo di tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita con elevato senso del dovere per l’ideale di patria.

Il ciclo di incontri ha interessato alcune scuole primarie e secondarie di Delianuova e Gioia Tauro e, nell’occasione, gli studenti hanno manifestato grande interesse e partecipazione.

Lo scopo principale dell’iniziativa, come evidenziato dal Comandante della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, Diego Tomat, è stato quello di sensibilizzare i giovani, ricordando soprattutto il sacrificio degli eroi e sottolineando il ruolo fondamentale delle Forze Armate per l’unità della Nazione.

In particolare, il Comandante Tomat ha aggiunto che, nelle giornate del 4, 5 e 6 novembre gli uffici operativi della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro saranno aperti ai cittadini che avranno modo, così, di toccare con mano la realtà degli Enti e dei Reparti delle FF.AA. presenti sul territorio e, quindi, di conoscere personalmente i militari e quali attività svolgono.