La Juve capolista affonda l’Inter

Un campionato così bilanciato e livellato verso il basso non si vedeva da anni. Un torneo dove un po’ tutti lottano per il primo posto ed in tantissimi devono guardarsi dalla zona play out. Almeno questa è la situazione attuale del campionato.

E’ un campionato dove il Catania sorprende e sembra quasi lottare per la zona Champions mentre è evidente che gli uomini di Montella cercano una tranquilla salvezza. Dove l’Inter inverte i ruoli e cerca di salvarsi…E la Juventus sembra tornata la Vecchia Signora con Conte che certo smorza gli entusiasmi ma sa benissimo che è l’anno giusto per tentare il colpaccio tant’è che alla Juve riesce di stracciare l’Inter a San Siro con un 2-1 meritato, passibile anche di recriminazioni per un rigore negato e occasioni fallite.

La Juventus non vinceva a San Siro dal 2008, mai dopo Calciopoli era arrivata qui da “favorita”. Alla “goduria” dei bianconeri, che nel finale sognano anche il gol di Del Piero (che spreca in contropiede), si aggiunge la consapevolezza di aver dato una mazzata ai rivali di tutta una vita. L’Inter si ritrova a meno undici, alle prese con i problemi di sempre in questa stagione: fiato corto, campo lungo, troppi spazi per gli avversari. La volontà dei “campioni di tutto” non basta più, la voglia di rivalsa dei bianconeri, messi bene in campo da Conte, possono di più.

Dopo gli anticipi super lusso con Inter, Milan, Juventus, Napoli e Roma (altra grande ammalata) in campo, oggi tocca alla Lazio e all’Udinese, altre top. Vedremo se daranno le risposte giuste al proprio cammino.