Borsellino rompe con Orlando guerra a Palermo

Il centrosinistra va in frantumi a Palermo: Rita Borsellino sarà candidata sindaco. Almeno alle primarie. Leoluca Orlando di Idv però continua a chiedere “impegni certi sull’estraneità del Terzo Polo a qualsiasi alleanza con il centrosinistra”. Di certo c’è che sia Davide Faraone del Pd sia Fabrizio Ferrandelli di Idv confermano di volersi candidare alle primarie del centrosinistra contro la Borsellino.

La Borsellino fino all’ultimo ha tentato di trovare un accordo con Orlando, che è volato a Firenze dove l’eurodeputata vive. I due hanno parlato a lungo seduti al caffè Giubbe Rosse, ma alla fine l’ex sindaco di Palermo non ha preso impegni. Da qui la decisione della Borsellino di annunciare subito la sua candidatura: “Non c’è stato alcuno scontro né rottura, con Orlando ci siamo confrontati su quello che è il bene della città. E continueremo a farlo”.

Ma il tema centrale rimane quello delle alleanze, con Idv che ribadisce il “no a qualsiasi rapporto con il Terzo Polo”. Nel Pd arrivano richieste proprio nella direzione opposta a quella dei dipietristi: “Non ho nulla in contrario al sostegno della Borsellino, ma a patto che si costruisca una grande alleanza tra le forze riformiste, progressiste e autonomiste”, dice il capogruppo del Pd all’Ars, Antonello Cracolici. Trovare la quadratura del cerchio per la Borsellino non sarà facile. Lo scoglio principale rimane Idv: “Chiediamo un impegno formale, da tutte le forze politiche e da tutti i candidati alle primarie, affinché non sottoscrivano accordi con il Terzo polo e con l’Mpa di Lombardo, né al primo turno né all’eventuale ballottaggio”, dice Pippo Russo, segretario provinciale Idv. Ma in casa Idv Ferrandelli annuncia che sfiderà comunque la Borsellino alle primarie: “La candidatura di Rita dimostra che si tratta di consultazioni vere  –  dice  –  oggi più di ieri sono convinto della mia candidatura”. “Il sì della Borsellino è un segnale positivo per il centrosinistra palermitano”, conclude il coordinatore provinciale di Sel, Sergio Lima.