Al Cine Festival premio al Classico barese

Un pezzo di Puglia conquista la ribalta internazionale al Festival internazionale del Film di Roma. Il Liceo Classico Orazio Flacco di Bari, infatti, si è aggiudicato il secondo premio del Concorso “A Tutta Frutta!” riservato ai licei Scientifici e Classici di tutta Italia.

Il premio è stato assegnato dalla direzione artistica del festival e i cortometraggi selezionati sono stati proiettati in questi giorni nella sezione Alice nella Città dedicato al cinema per ragazzi.

Il corto vincitore è stato realizzato dalla classe IG con l’insegnante di italiano e latino professoressa Maria Di Terlizzi coordinati e assistiti in tutto il percorso sia creativo sia di realizzazione tecnica da Angelo Amoroso d’Aragona. Per il montaggio ha collaborato Domenico De Orsi. La regia del corto, intitolato Fruit Story, è di Dario Amoroso d’Aragona e Gaia Ponzoni, ma tutta la classe ha partecipato dividendosi tra sceneggiatori, truccatori costumisti, musica, montaggio e tutti partecipando come interpreti.

Il corto ha come oggetto di riflessione l’alimentazione, valorizzando quella che dovrebbe essere una visione sana e corretta del tema. Il progetto nasce di concerto tra il Festival di Roma e il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali. Con questa occasione i ragazzi di tutta Italia hanno avuto la possibilità di immaginare una campagna di promozione della frutta di stagione italiana e al contempo confrontarsi con gli strumenti della narrazione cinematografica. Il premio sarà assegnato martedì 1 novembre ed a ritirarlo per il Liceo Classico Orazio Flacco sono stati invitati il regista, Dario Amoroso d’Aragona, l’alunna Ilaria Dispoto del reparto trucco e costumi, di primaria importanza nella riuscita del corto, e la professoressa Rosalba Pagliarini.