Il Cagliari sulla strada della Lazio

Massimo Ficcadenti dovrà cercare di allestire un Cagliari capace di essere superiore alla prima emergenza assenza della stagione. Astori è out, infatti, per la frattura del perone della gamba destra, El Kabir in recupero dopo l’ennesimo contrattempo muscolare e Conti squalificato. Se El Kabir ancora non è entrato nel vivo del modulo rossoblù, il tecnico cagliaritano dovrà fare a meno contemporaneamente di due titolari inamovibili come Conti e Astori. Quest’ultimo è stato ottimamente sostituito, sia nello spezzone di gara contro il Napoli di domenica scorsa che mercoledì notte a Cesena, da Ariaudo, mentre più complicato appare trovare un vice regista. L’anno scorso era stato Nainggolan a prendere in mano le redini della squadra quando il capitano si era infortunato o quando si era dovuto assentare per squalifica e in linea di massima questa sembra la scelta anche per la sfida alla Lazio di domenica notte.

Se così fosse, però, l’allenatore del Cagliari dovrebbe decidere chi piazzare al posto di Nainggolan nel ruolo di mezzala sinistra. Ekdal sembra l’indiziato numero uno, anche se non è detto che questa sia la prima scelta di Ficcadenti che ha altre opzioni. Da Rui Sampaio a Ceppelini, con quest’ultimo che nella seduta di ieri pomeriggio ha cercato di candidarsi con una rete nella partitella in famiglia a campo ridotto.

Le alternative non mancano, ma Ficcadenti dovrà scegliere quella più efficace considerato che i suoi centrali dovranno scontrarsi con quelli biancocelesti. La rifinitura di domani pomeriggio servirà al tecnico per schiarirsi ulteriormente le idee anche se una decisione arriverà solo a poche ore dalla gara. Probabile formazione (4-3-3): Agazzi; Pisano, Canini, Ariaudo, Agostini; Biondini, Nainggolan, Ekdal; Thiago Ribeiro, Nenè, Cossu.