Verdi il simbolo lo scegli Tu

Fine settimana dedicato al percorso costituente partecipato, che porterà alla formazione di una “Rete Federata degli Ecologisti,Verdi e Civici”. Appuntamento il 29 ed il 30 a Cosenza con la consultazione popolare dal titolo “Il Simbolo lo scegli Tu!” per decidere attraverso lo strumento di democrazia diretta,  sia il simbolo che il nome del nuovo Soggetto politico. Per l’occasione in tutt’Italia saranno allestiti dei seggi nelle principali città, dove sarà possibile esprimere il voto.

 “L’uso dello strumento delle primarie per l’individuazione di un simbolo è un fatto straordinario ed innovativo – dichiara al giornale il Presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli – che mai è stato utilizzato nella storia dei partiti della Repubblica Italiana. Con questa consultazione popolare costruiremo dal basso un soggetto politico che intende portare ad una svolta storica l’ecologismo politico in Italia, più vicino alla dimensione (anche elettorale) dei Verdi europei.

Domani alle ore 12:00, presso il Salone degli Stemmi della Provincia di Cosenza, i Verdi calabresi per la Costituente Ecologista, tra i primi a credere in questo percorso innovativo per la politica italiana e non solo,terranno una Conferenza Stampa di presentazione delle  Primarie in Calabria. Per l’occasione saranno presenti i Commissari regionali, Mario Giordano e Aurelio Morrone, esponenti del Comitato cittadino, del Coordinamento regionale e provinciale dei Verdi.

 Il percorso ha già espletato, in settembre, la prima tappa attraverso i seminari tematici per l’elaborazione partecipata dei contenuti programmatici, e si concluderà il 26 e 27 novembre prossimo con l’Assemblea Costituente.