Settimana abruzzese in Venezuela

La Casa d’Italia di Maracaibo ha messo a disposizione le sue strutture per ospitare la grande manifestazione dedicata alla terra di Gabriele D’Annunzio. Converranno da tutto il Venezuela le delegazioni delle dieci Associazioni che fanno parte della Federazione e dall’America Latina. Per l’occasione giungeranno direttamente dall’Abruzzo i Consiglieri Regionali Ricardo Chiavaroli, Antonio Prospero e Franco Caramanico, tutti esponenti del Cram. Si attende la visita del Presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano. Il tutto per la Terza Settimana Abruzzese, promossa dalla Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela, che si svolgerà quest’anno dal 1º al 5 novembre prossimi, nella città di Maracaibo.

Invitati  d’onore l’Ambasciatore Paolo Serpi, il Direttore dell’Ice Alfredo Giorgi, e la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Luigina Peddi, il Console d’Italia in Maracaibo Fernando Curatolo, il Presidente del Comites di Caracas Michele Buscemi, il Consigliere di Presidenza del Cgie Ugo di Martino ed il Consigliere Michele Coletta, ed altre personalitá. L’invito é stato rivolto al Governatore dello Stato Zulia Pablo Perez e il Sindaco di Maracaibo Evelyng Trejo de Rosales.

Il Governo dello Stato Zulia ha messo a completa disposizione i responsabili di ogni settore per la redazione di una “lettera di intenti di mutua collaborazione” con la Regione Abruzzo e si prevede in un futuro immediato la firma di un protocollo di intesa fra le due Regioni. Un programma ambizioso quello stilato dalla Federazione abruzzese. Martedí 1° novembre, ricevimento all’Aeroporto delle personalitá abruzzesi. Mercoledí, dichiarato “Giorno dell’italianitá” nello Stato Zulia. In serata, allo Stadio di Baseball Luis Aparicio, prima dell’incontro Aguilas del Zulia-Tigres de Aragua, verrá intonato l’inno nazionale italiano, seguito da danze folkloriche italiane, e lancio della prima palla da parte di uno degli ospiti abruzzesi.

Giovedí, in mattinata, presentazione alla stampa e TV delle dieci giovani candidate a Miss Abruzzo in Venezuela, nel Teatro Bellas Artes. Alle ore 19:00, nella Casa d’Italia, Serata Gastronomica Abruzzese con la Sagra degli Arrosticini e della Porchetta. Venerdí alle ore 9, in collaborazione con l’Associazione Giovani Italo Venezuelani) apertura del 1º Convegno Latino Americano dei Giovani Abruzzesi e di altre regioni, per il quale converranno giovani da tutto il Venezuela nonché dall’Argentina, Brasile, Cile e Uruguay. É prevista un’affluenza senza precedenti.

Venerdí sera, Concerto di Gala con l’Orchestra Sinfonica di Maracaibo, il Coro Vincenzo Bellini della Casa d’Italia e le Danze Tipiche, che renderanno omaggio all’Abruzzo, al 150° dell’Unitá d’Italia e al Bicentenario dell’Indipendenza del Venezuela e degli altri Paesi Latinoamericani. La serata si concluderá con un brindisi. Sabato alle ore 09:00 chiusura del Convegno dei Giovani. Alle ore 20:00, grande spettacolo nel Salone Leonardo Da Vinci, per l’elezione di “Miss Abruzzo in Venezuela 2011”, con artisti invitati e cena abruzzese per 500 persone.

Previsti inoltre, durante la settimana, City Tour per gli ospiti illustri, per i giovani latinoamericani e per i delegati abruzzesi del Venezuela.

La Federazione intende cosí ravvivare il legame degli abruzzesi in Venezuela con la Terra d’origine, con particolare riguardo alle nuove generazioni.