Movimento No Tav composto e corretto

“Siamo  molto soddisfatti  giornata di oggi in Val Susa”. E’ questo il commento di Monica Cerutti, consigliere regionale Sel in Piemonte alla manifestazione No Tav di oggi.

“Bisogna riconoscere che nel corso della settimana i toni si sono man mano ammorbiditi e si è registrata  contemporaneamente la disponibilità al dialogo da parte del Governo, nella persona del sottosegretario Davico. Il nostro timore, condiviso con gli amministratori della Val Susa, era che si potesse ripetere l’esperienza di sabato scorso a Roma, dove la violenza ha cercato di togliere la scena alle ragioni dell’indignazione pacifica. Oggi invece si è assistito ad una grande manifestazione popolare e pacifica. Se si trattava di un esame, il movimento No Tav l’ha superato”.

La Cerutti riserva la consueta frecciatina al governatore leghista. “Dopo questa prova data dal Movimento No Tav, è assolutamente riduttivo da parte del presidente Cota riconoscere solo il lavoro delle forze dell’ordine e ribadire che la Tav si farà. Si deve invece aprire effettivamente lo spazio di confronto sull’opportunità di questo progetto che anche noi da tempo chiediamo, riconoscendo  che la protesta non è solo animata da convenienze miopi e corporative”.