Uno studente su quattro fuma a scuola in Calabria

Ancora un triste primato per il Sud Italia. Il 25% degli studenti calabresi delle scuole superiori dichiara di fumare a scuola. Il dato emerge dalla prima indagine sul fumo nelle scuole effettuata da Cittadinanzattiva su tutto il territorio nazionale.

Nelle scuole superiori calabresi si fuma meno, comunque, che in quelle del Lazio e della Lombardia. Dai dati dell’inchiesta emerge che il 40% dei docenti calabresi fa finta di nulla se si accorge che qualche studente si trova a scuola con la sigaretta in bocca.

Circa  il 31% dei giovani che frequentano le scuole superiori fuma nei locali scolastici,  mentre la percentuale è inferiore nelle scuole medie, ed è pari al 4%.  Circa l’82% degli studenti delle scuole superiori e il 51% degli studenti delle scuole medie, poi, hanno dichiarato  di aver visto coetanei  che fumano  nelle ore scolastiche.

Il  cortile rimane sempre il posto prediletto per fumare, soprattutto per i ragazzi che frequentano  le superiori (70%). I  più piccoli, invece, per paura di farsi notare, fumano quasi sempre fuori  dalla scuola  o nei  bagni.