Anni secchi in Biblioteca comunale a Trento

Domani mattina in Biblioteca comunale si parlerà di disagio alimentare e anoressia con la presentazione del libro “Anni secchi” di Helene Flöss. L’appuntamento è alle ore 11:00 in sala degli Affreschi. Oltre all’autrice saranno presenti Carla Festi dell’Università di Innsbruck, Aldo Genovese del Centro disturbi comportamento alimentare dell’Azienda sanitaria di Trento e Luisa Dorigatti Vian, dell’Arca (associazione comportamento alimentare).

Il libro racconta la vita e le emozioni di Dali, una giovane che soffre di anoressia: costringe se stessa a non mangiare, evita il cibo, fino a diventare “leggera come un uccellino”.

Helene Flöss in “Anni secchi” riesce nel difficile compito di affrontare il tema dell’anoressia in un racconto oltremodo intenso e coinvolgente. E così, mentre gli esperti scrivono interi manuali su questa malattia “alla moda” caratterizzata dal rifiuto del cibo e i media ne parlano spesso in modo superficiale o morboso, l’autrice cerca di avvicinarsi a questo delicato tema scavando nei ricordi dolorosi e lieti di un’adolescente in lotta col proprio corpo e la propria mente. Il lettore rivive lo sviluppo di questa malattia sin dagli esordi ancora apparentemente innocui, nel continuo oscillare tra speranze e ricadute, fino al momento in cui si aprirà per Dali la difficile strada verso la guarigione.

Helene Flöss, nata a Bressanone nel 1954, vive in Austria ed è considerata una delle voci più interessanti della letteratura sudtirolese. Autrice di racconti brevi, drammi radiofonici e romanzi, Anni secchi è la sua prima opera tradotta in italiano.

L’appuntamento di domani è organizzato da Biblioteca austriaca/Österreich-Bibliothek.