Loculi cimiteriali sold out a Modica

La denuncia di Giorgio Iabichella dei Cittadini Liberi di Modica lascia a dir poco esterefatti. Ecco il racconto che ne fa al giornale. “Avevamo già lanciato l’allarme a febbraio scorso. L’Amministrazione comunale ha, ancora una volta, preso in giro i modicani, affermando che entro l’anno in corso  sarebbero iniziati i lavori di costruzione dei loculi già pagati dai cittadini, ma come al solito, siamo a fine anno e il men che nulla si scorge all’orizzonte. Ancora solo fumo e niente di concreto a Palazzo S. Domenico.

Oggi il cimitero di Modica e’ “traboccante”, non esistono piu’ loculi vuoti. I cittadini sono costretti a far tumulare i propri cari presso i cimiteri dei comuni limitrofi, ed il Comune di Modica non riesce a dare una soluzione concreta ed immediata al problema. Il Project financing e’ ancora oggi bloccato. Si tarda ad avviare la procedura di gara, per problemi politici o amministrativi, ma gli unici a pagarne le spese, come sempre, sono i cittadini.

Sul cimitero modicano pesano ogni anno circa 480 decessi, ma non vi sono piu’ loculi liberi, e’ gia’ emergenza! I soli “posti liberi” sono nei campi, direttamente in terra. Centinaia di cittadini che hanno gia’ pagato l’anticipo del 50% per l’acquisto del loculo, oggi non possono permettersi nemmeno di passare serenamente a miglior vita, poiche’ devono pensare di recuperare un loculo vacante tra i familiari o conoscenti piu’ cari.

Siamo ai limiti dell’assurdo, ma accade a Modica.

Il Sindaco chiarisca immediatamente ai cittadini quali azioni intende attuare nell’immediato. Subito. Oggi stesso!

Riunisca le parti sociali (un’usanza poco gradita da Buscema & C.!) e risolva entro pochi giorni la problematica, ormai improrogabile, dei loculi cimiteriali.

A noi cittadini non importa se il nuovo cimitero verrà costruito tramite project financing o  dal Comune, ci interessa solamente poter tumulare serenamente i nostri cari, senza provvisorietà, in un posto dignitoso, decoroso e facilmente raggiungibile”.