Piero Fassino batte Gianni Alemanno 24 a 0 è lui il più amato d’Italia

C’è una sorpresa nella classifica dei sindaci più amati d’Italia e viene proprio dal nuovo “capo classifica” che è Piero Fassino, il sindaco di Torino. I torinesi lo “amano” ed impietoso è il confronto con un altro big della politica italiana, quel Gianni Alemanno che con il motto “Roma cambia” aveva conquistato i romani ed ora è al 24esimo posto. Dopo il primo cittadino di Torino salgono sul podio Flavio Tosi (Verona) e Matteo Renzi (Firenze). Sono i dati dello studio Monitorcittà di Datamonitor, istituto che vede al vertice della classifica il neo-sindaco di Torino Piero Fassino (PD) con il 68,5%. Al secondo posto Flavio Tosi (Lega Nord), primo cittadino di Verona, con 67,6%, in calo dello 0,5%. Segue Matteo Renzi (Firenze, PD) con il 65,9% di consensi (-1,7%).

Non ci sono solo sindaci del nord in classifica top ma anche al sud c’è chi “ama” i propri amministratori. E appena fuori dal podio, si piazza Vincenzo de Luca (PD), sindaco di Salerno, che con un +3,9% sale al quarto posto con il 65,5%.

Luigi De Magistris (Napoli, IDV) esordisce al quinto posto con il 65% di consensi. Un buon risultato per l’europarlamentare nonostante i molti napoletani scontenti. In questa edizione 7 new entry rispetto allo scorso semestre: Piero Fassino (Torino), Luigi De Magistris (Napoli), Giuseppe Casti (Carbonia), Massimo Zedda (Cagliari), Claudio Pedrotti (Pordenone), Roberto Cosolini (Trieste), Demetrio Arena (Reggio Calabria), tutti provenienti dall’ultima tornata elettorale.

I 48 sindaci presenti in classifica sono: 31 di centrosinistra e 17 di centrodestra; 19 del nord, 12 del centro e 17 del sud. Otto dei primi dieci sindaci nella “top 55%” sono del PD – gli altri 2 sono Tosi (Verona, Lega Nord, secondo) e Michele Traversa (Catanzaro, PDL, settimo).

Gianni Alemanno è appaiato da Michele Emiliano, sindaco di Bari. Il neo-Presidente dell’Anci Graziano Delrio (Reggio Emilia) è decimo (61,3%).

Da questo semestre inoltre Datamonitor effettua un nuovo rilevamento dedicato ai sindaci delle città Aree Metropolitane. In testa alla classifica sempre il neo-sindaco di Torino Piero Fassino (PD) con il 68,5%. Segue Matteo Renzi (Firenze, PD) con il 65,9% di consensi (-1,7%). Al terzo posto Luigi De Magistris (Napoli, IDV) con il 65%. Gianni Alemanno (Roma, PDL), è quarto con il 58,2% appaiato con Michele Emiliano (Bari, PD).