Web diretta con il guru Jimmi Wales di Wikipedia

È immancabile l’appuntamento di quest’anno con Cna Next, la kermesse di venerdì 14 e sabato 15 ottobre in programma al teatro Comunale di Bologna e promossa dai Giovani Imprenditori di Cna. La due-giorni è dedicata all’imprenditoria, all’economia e alla Rete. Centinaia di imprenditori si interrogheranno con giornalisti, docenti, economisti e esperti di nuove tecnologie sul futuro del Paese e sul ruolo delle nuove economie digitali.

Il meeting si ispira ai principi della biologia. “Organismi: il Festival dell’intelligenza collettiva” è uno spazio di idee, studi, esperienze, bisogni, un laboratorio dove far nascere ed elaborare prospettive attraverso un confronto all’insegna della massima “biodiversità”. Perché “tutte le intelligenze parcellizzate e non connesse sono sprecate”. In apertura l’attesissimo intervento di Jimmy Wales (fondatore di Wikipedia). A seguire don Luigi Ciotti (fondatore di Libera), Enrico Giovannini (Presidente Istat), Andrea Segrè (Università di Bologna), Cuno Jakob Tarfusser (Giudice della Corte Penale internazionale), Aldo Bonomi (Direttore Aster), Domenico De Masi (Università La Sapienza), Luca Iaia (coordinatore Cna Giovani), Sergio Silvestrini (Segretario generale Cna), Andrea Di Benedetto (Presidente Cna Giovani Imprenditori). Sabato 15 ottobre, in programma le tavole rotonde “Una lettera all’Italia: esperimento di intelligenza collettiva”, “Una nuvola di informazioni: comunicare nell’era della rete”, “Organismi culturali: patrimonio di generazioni”. A chiudere, l’intervista doppia con Ivan Malavasi (Presidente Cna) e Andrea Di Benedetto (Presidente Cna Giovani Imprenditori). Modera Antonino Monteleone (La7).

Per chi non potrà essere fisicamente a Bologna l’evento sarà trasmesso in diretta sul web “a rete unificata” grazie al network delle micro web tv italiane Altratv.tv. e su La Prima Pagina, che conferma la sua adesione a queste interessanti iniziative. Così le intelligenze collettive scorreranno anche in Rete venerdì 14 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 19:00 e sabato 15 ottobre dalle ore 09:30 alle ore 13:30.

Altratv.tv è l’osservatorio italiano sulle micro web tv e i micromedia iperlocali. Nato nel 2004 a Bologna, oggi coinvolge ricercatori italiani ed esteri che analizzano le evoluzioni del micro citizen journalism. Monitora attualmente oltre 500 canali. Ispiratore dell’iniziativa è Carlo Freccero.