Sarà realizzata entro l’estate 2012 la tessera per persone disabili

Nell’incontro odierno (7 ottobre) tra Florian Zerzer, direttore dell’Assessorato alla famiglia, sanità e politiche sociali, Ute Gebert dall’Ufficio soggetti portatori di handicap e Stefan Hofer, presidente della Federazione Provinciale di Bolzano delle Associazioni Sociali sono stati stabiliti i prossimi passi per la realizzazione di una tessera ufficiale per persone disabili. Entro l’estate 2012 le tessere saranno pronte per essere distribuite.

Con questa tessera le persone disabili potranno provare la loro mobilità ridotta ed usufruire quindi di una serie di agevolazioni come, per esempio, biglietti ridotti per manifestazioni culturali o per impianti sportivi. Nel corso dell’incontro odierno sono stati stabiliti i prossimi passi per la realizzazione concreta della tessera.

Entro breve verranno definiti i criteri di accesso dalle organizzazioni sociali e della salute. “Sono coinvolte nella realizzazione del progetto differenti istituzioni che stabiliranno nel dettaglio tutte le condizioni tecniche.

Il nostro obiettivo è quello di realizzare le tessere già entro l’estate 2012 per poi distribuirle alle persone“ sostiene il direttore dell’Assessorato, Florian Zerzer, secondo il quale saranno oltre 20.000 persone che avranno diritto alla tessera.

“Fino ad oggi per le persone disabili non esisteva ancora una tessera ufficiale riconosciuta a livello locale per accedere in modo semplice alle agevolazioni ed ai biglietti ridotti“ ha affermato il presidente Stefan Hofer ed ha quindi concluso “Siamo contenti che la nostra richiesta trovi una rapida realizzazione. Una tessera ufficiale semplificherà notevolmente la vita quotidiana delle persone disabili“.