Delegazione dell’Aurora a Marino Laziale

Una delegazione messinese formata dal dott. Fortunato Manti (Presidente dell’Associazione “Aurora”) e dal prof. Vincenzo Caruso (direttore artistico delle rievocazioni storiche dello “sbarco di don Giovanni d’Austria a Messina”) si è recata a Marino Laziale in occasione dell’87^ “Sagra dell’Uva”.

Il 2 ottobre 2011, nel corso della mattinata, sono stati ricevuti al Palazzo “Colonna” dal dott. Adriano Palocci e dal dott. Otello Bocci, rispettivamente Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Marino Laziale, ai quali hanno portato i saluti dell’on. Giuseppe Buzzanca, Sindaco della città di Messina.

La loro presenza a tale manifestazione è strettamente legata all’evento che ormai da tre anni caratterizza il ferragosto messinese: la rievocazione storica dello sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria. Quest’anno, infatti, alla manifestazione ha preso parte, con venti figuranti in costume d’epoca, il Gruppo “Arte e costumi marinesi”, sorto a Marino Laziale nel 1993 per iniziativa di alcune signore particolarmente versate nel campo della moda e dell’alta sartorialità, si è imposto ben presto all’attenzione della cittadinanza per la creazione e la diretta confezione della costumistica rinascimentale utilizzata nel quadro dei festeggiamenti della Sagra dell’Uva per la rievocazione del ritorno trionfale a Palazzo dell’ illustre concittadino Marcantonio II Colonna, vincitore di Lepanto.

Il centro storico di Marino Laziale è tornato indietro di 440 anni con la rievocazione del corteo storico nel quale il signore di Marino e principe, Marcantonio Colonna, fu portato in trionfo in seguito alla vittoria ottenuta dalle truppe cristiane nella battaglia di Lepanto contro i turchi, consumatasi appunto nell’ottobre del 1571.