Valle d’Aosta in Festival del Medioevo

L’Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione Valle d’Aosta, attraverso una nota stampa, informa che prosegue sino a domenica 18 settembre 2011 la seconda edizione del Festival del Medioevo dedicato al tema: Tra borgo e castello, il vivere quotidiano nel Medioevo. Il programma delle due giornate conclusive è il seguente:
Sabato 17 settembre
CASTELLO DI CLY A SAINT-DENIS
Dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Visite guidate al complesso fortificato e al cantiere archeologico e di restauro. L’evento dal titoloIn reparacionibus castri domini Clitipermetterà di approcciarsi a quelle porzioni del castello, residenziali e funzionali, normalmente non accessibili e attualmente interessate da un cantiere di ricerca e salvaguardia.
Prenotazione obbligatoria tel. 0165.775163
Rievocazione del mercato medievalea cura della compagnia San Giorgio e il Drago. Un mercato di antichi mestieri svolto sotto gli occhi del pubblico nell’illustrazione di varie attività: dall’armaiolo allo speziale, dalla cardatrice di lana al conciatore di pelli e al ceraio; un vero e proprio museo vivente darà vita a una ricostruzione fedele dei mercati di piazza e della vita quotidiana di una comunità medievale.
La falconeria ai nostri giorni a cura di Morena Riberi è il titolo dell’atelier educativo di sperimentazione della fabbricazione dei materiali propri all’arte della falconeria che si svolgerà in contemporanea all’evento precedente. Voli liberi dei falchisi svolgerannoalle ore 11.00 e alle ore 16.00.
TORRE BRAMAFAN DI AOSTA
Dalle ore 10.00 alle 17.00, Visite guidate alla Torre Bramafam di Aosta, un vero castello nel cuore della città, ma prima ancora la Torre Bramafam è stata la principale porta meridionale di Augusta Prætoria.
Ingresso libero: partenza della visita presso il Giardino dei Ragazzi, Via Festaz.
CATTEDRALE DI AOSTA
Dalle ore 13.00 alle 17.00, Visite guidate agli affreschi del sottotetto della Cattedrale che consente di visionare gli importanti resti del ciclo di affreschi che nella prima metà dell’XI secolo fu realizzato per ornare le pareti della navata centrale.
Prenotazione obbligatoria tel. 0165.775163
BORGO DI VERRÈS
Alle ore 17.00, con partenza da Piazza Chanoux, si svolgerà una Sfilata dei gruppi storici attivi in Valle d’Aosta che, in corteo attraverso l’antico sentiero, saliranno al Castello di Verrès. Preceduti dagli sbandieratori di Castiglion Fiorentino e dell’Urna di Urgnano, partecipano a questo momento di approccio popolare al Medioevo i gruppi: Storico di Verrès, Storico di Nus, Storico di Quart, Le Cors dou Heralt de Fénis, Des enfants autour du Château di Issogne e La Castellania di Bard.
CASTELLO DI VERRÈS
Dalle ore 19.00 si svolgerà una Serata medievale di rievocazione sensoriale sul tema Alla scoperta del castello attraverso parole, musica e gusto.
All’interno del castello(con prenotazione obbligatoria tel. 0165.775163) si svolgerà l’evento Gioia di piacer gioioso e bello: il Castello tra parole, musica, ricette, canti e balli. Vi saranno Visite guidate con animazione teatrale e musicale e lo spettacolo di letture di testi e musica medievale: Donna, tanto v’ho pregata con l’Ensemble La Selva. Poi Grande ballo medievale con i musicisti del gruppo La chambre du Roy René (cornamusa, ciaramella, arpa e liuto) e con la compagnia di danza Recercar danzando e recitando diretta da Mariuccia Bassi.
Nella corte (entrata libera con assaggi a pagamento) si svolgerà il Buffet medievale, allietato dalla presenza dei I giullari del diavolo, dei Gruppi storici e degli sbandieratori.
La grande fascinazione del castello di Verrès ci conduce nel periodo medievale, per immergerci completamente nell’atmosfera di quell’epoca attraverso tre diversi momenti: la visita (con “sorprese”) del castello, il ballo e la festa con danzatori e musici in interazione con i visitatori, coinvolti attivamente nelle danze, nell’intimo sentire d’amore, con attori e musici, e il momento del convivio nella corte, con cibi, giullari e figure medievali.
Un servizio gratuito di navetta sarà messo a disposizione per il castello di Verrès con partenza da piazza Europa a Verrès.
Domenica 18 settembre
CASTELLO DI QUART
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Visite guidate al complesso fortificato e al cantiere archeologico e di restauro sul tema Costruire e abitare un castello: Quart tra XI e XIV secolo. Quando si visita una fortificazione medievale, spesso si perdono di vista alcuni concetti di natura, per così dire, pratica: come si costruisce un castello? E una volta costruito, come lo si mantiene? Come doveva essere la vita quotidiana in un maniero del XIV secolo? Le visite guidate al castello di Quart previste nel corso del Festival proveranno a rispondere a queste domande, da un lato grazie alla presenza di attori e teatranti in costume storico, dall’altro attraverso il racconto da parte degli addetti ai lavori degli ultimi rinvenimenti archeologici e degli straordinari cicli affrescati esistenti nella torre maestra del castello, in fase di studio e restauro. Intrattenimento musicale a cura dell’Ensemble Canavisium Moyen Âge. Il complesso nasce dall’unione di alcuni musicisti canavesani appassionati di musica medievale, che si dedicano attivamente allo studio delle antiche sonorità medievali. L’importante lavoro di ricerca è condotto sulle fonti storiche, principalmente i manoscritti e i trattati sulle prassi esecutive dell’epoca. Prenotazione obbligatoria tel. 0165.775163. Nel parco del castello si svolgerà la Rievocazione del mercato medievale a cura della compagnia San Giorgio e il Drago. Sempre nel parco del castello si terrà l’atelier educativo di sperimentazione della fabbricazione dei materiali propri all’arte della falconeria intitolato La falconeria ai nostri giorni. Voli liberi dei falchi (compatibilmente alle condizioni ambientali e atmosferiche) si svolgeranno alle ore 11.00 e alle ore 16.00. Un punto di ristoro con prodotti tipici sarà allestito a cura della Pro Loco di Quart. Un servizio gratuito di navetta sarà messo a disposizione per il castello di Quart con partenza dal parcheggio Les Îles a Quart.