Terremoti. Dopo l’Iraq trema anche il Costa Rica: morte e distruzione

Tremano le Americhe. Una scossa di terremoto di magnitudo 6.7 (rilevazione dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), ha colpito alle 3.28 (le 20.28 ora locale) il Costa Rica. L’epicentro è stato localizzato 15 km a sud est di Jaco e 100 km a sud ovest della capitale San José, sulla costa occidentale, a una profondità di 35 km. Si registrano crolli e paura tra la popolazione. Si sta verificando l’eventuale presenza di morti.

Sono almeno 140 i morti e 860 i feriti del terremoto di magnitudo 7.2 che ha devastato la regione curda di Sulaymaniyya nell’area di confine con l’Iran. La stampa iraniana riferisce, solo in Iran di almeno 140 morti e più di 860 feriti. La scossa è stata avvertita da Israele fino al Pakistan, passando per la Turchia, gli Emirati Arabi Uniti, il Kuwait e il Libano. Il bilancio delle vittime è destinato ad aggravarsi. Ci sono decine di dispersi e persone sotto le macerie.

La città più colpita è Ghasr-e Shirin in Iran nei pressi del confine con l’Iraq, dove si registrano diversi morti. Il governatore Faramarz Akbari spiega che “alcuni feriti potrebbero essere intrappolati sotto le macerie a Ghasr-e Shirin”. Quattordici in totale le province iraniane colpite dal sisma. La stessa area era stata colpita in precedenza da una scossa di magnitudo 4.5. Una cinquantina i feriti trasportati negli ospedali della provincia, mentre altre decine sono state soccorsi in quello di Erbil, capitale del Kurdistan.

terremoto