Mostra fotografica storica sul Santuario di Picciano

Mercoledì 31 maggio alle 17 inaugura la Mostra fotografica storica sul Santuario di Picciano e verrà presentato il libro “La grazia e l’ombra. La religiosità popolare nel post-moderno”, a cura di Donato Giordano, monaco benedettino di Picciano, e Angelo Lucano Larotonda, docente emerito di Antropologia dell’Università di Basilicata.

La Mostra fotografica documenta la storia del Santuario e della devozione con testimonianze eloquenti sullo sviluppo e sulla metamorfosi del sito religioso che, grazie all’opera dei monaci, è divenuto un punto di riferimento per la pietà e la spiritualità del territorio appulo-lucano. Essa contiene rare fotografie di inizio ‘900 assieme ai progetti di ricostruzione dei fabbricati dopo l’abbandono. La mostra è stata realizzata utilizzando il materiale d’archivio del Monastero e alcune foto fornite da pellegrini legati da generazioni al Santuario.

Santuario di Picciano

Al termine della presentazione del volume, seguirà la celebrazione conclusiva del mese di maggio al Santuario, con la S. Messa, presieduta da S.E. mons. Agostino Superbo, e la processione con il simulacro della Madonna di Picciano.