Vince Hassan Rohani: prosegue apertura dell’Iran verso l’Occidente

Gli iraniani hanno deciso per la continuità. Hassan Rohani è stato rieletto presidente. Con 14 milioni di voti (58%) il presidente uscente viene confermato. Si ferma a 10 milioni il conservatore Raisi vicino alla Guida Suprema Khamenei.

Gli elettori iraniani premiamo Hassan Rohani

L’Iran continua a guardare all’Occidente e rigetta il populismo religioso propugnato da Ebrahim Raisi fautore di “una economia di resistenza” contro gli stranieri.

La vittoria è netta ma gli sconfitti escono con un grande risultato. La strada verso il cambiamento è ancora lunga.

L’Iran cerca lentamente di uscire dall’isolamento internazionale. Nel 2015 sono state revocate alcune sanzioni in cambio della rinuncia di Teheran al programma nucleare. La politica di distensione deve però fare i conti con il nuovo inquilino della Casa Bianca che non si fida degli iraniani. Donald Trump è molto vicino alle posizioni dell’Arabia Saudita, potenza regionale rivale dell’Iran.

L’Iran prosegue nel suo processo di trasformazione profondo e radicale per portare la Nazione nella modernità nel rispetto delle sue radici e dei suoi valori.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vince Hassan Rohani: prosegue apertura dell’Iran verso l’Occidente Vince Hassan Rohani: prosegue apertura dell’Iran verso l’Occidente ultima modifica: 2017-05-20T09:30:26+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento