Seminario Nazionale di Fisica Nucleare e Subnucleare “Francesco Romano” a Otranto

Torna in Puglia un appuntamento con la ricerca e l’alta formazione internazionale
OTRANTO, 25 maggio – 1 giugno 2017

Il Salento ospiterà dal 25 maggio all’1 giugno il Seminario Nazionale di Fisica Nucleare e Subnucleare, iniziativa di alta formazione nata nel  1977.

Intitolato al suo fondatore Prof. Francesco Romano, la scuola riunirà a Serra degli Alimini studiosi di fama e giovani ricercatori per approfondire le tematiche più attuali della Fisica, settore scientifico  cui il nostro Paese offre contributi fondamentali, come dimostrano le recenti scoperte del bosone di Higgs e delle onde gravitazionali.

Aprile1

Prof.ssa Elena Aprile

Tra i docenti di questa 39.ma edizione del S
eminario troviamo, ad esempio, alcuni dei massimi esperti di Fisica Astroparticellare e di Materia oscura: Antonio Masiero, V. Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ed Elena Aprile della Columbia University (New York). 

Masiero

Prof. Antonio Masiero

Nella conferenza  aperta al pubblico “Dal Big Bang al Lato Oscuro dell’Universo, il Prof. Masiero (Università di Padova) affronterà temi di grande respiro, presentando la nuova frontiera della ricerca internazionale alla luce dei risultati più recenti: esiste un concetto  elementare che sta alla base di ciò che ci circonda?  com’è cominciato tutto, e quale sarà il destino finale?  Il “lato oscuro” dell’ Universo  non cessa di sorprenderci.  L’invito, rivolto in particolare agli studenti degli istituti superiori, è per 29 maggio alle ore 16 presso il Museo Provinciale S. Castromediano di Lecce.

Tra le scuole di dottorato e di alta formazione, la Scuola di Otranto si distingue per il suo programma didattico, che combina argomenti scientifici di punta con nuovi sviluppi applicativi e di interesse economico. La vasta comunità degli alumni della Scuola di Otranto lavora  oggi, infatti, in realtà produttive, strutture finanziarie, istituti biomedicali, centri di calcolo ecc., oltre che nei laboratori di ricerca più importanti del mondo.

Anche questi aspetti, di primaria importanza, saranno affrontati dal Seminario, e in particolare  dal Prof. Cino Matacotta (Università di Roma1), esperto di trasferimento tecnologico, brevetti e proprietà intellettuale dell’ INFN.

 

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Seminario Nazionale di Fisica Nucleare e Subnucleare “Francesco Romano” a Otranto Seminario Nazionale di Fisica Nucleare e Subnucleare “Francesco Romano” a Otranto ultima modifica: 2017-05-20T09:21:24+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook1Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1Email this to someone

Lascia un commento