API Torino al Salone Internazionale del Libro di Torino 2017

Api TorinoL’associazione delle Piccole e Medie Imprese di Torino e Provincia per lo sviluppo della cultura e del territorio con un ricco programma di eventi. Al Padiglione 1 nello stand B34 C33.

Giovedì 18/05
La cultura della sicurezza e della prevenzione – ore 10.30
L’attenzione alla qualità e al benessere del lavoro

Le Piccole e Medie Imprese che API Torino rappresenta sono capaci di produrre anche cultura della sicurezza del lavoro e prevenzione sui luoghi di produzione. L’attenzione al lavoro, alle condizioni in cui si svolge, al benessere di chi presta la propria opera in azienda, sono tutti elementi fondamentali per le PMI. Presso lo stand API Torino si svolgeranno dimostrazioni di primo soccorso, uso del defibrillatore, sicurezza del lavoro. Chi visiterà il Salone del Libro potrà apprendere direttamente dagli esperti presenti nello spazio dedicato alle PMI cosa occorre fare in caso di emergenza e di fronte ad incidenti.

A cura di API Formazione e Centro Servizi PMI.

Tessere la vita – ore 15,00
L’avventura umana e imprenditoriale delle aziende tessili

Torino e il Piemonte hanno una grande tradizione anche nell’industria tessile. Arte e tecnologia si uniscono in prodotti d’eccellenza. Ne parla con gli imprenditori M. Grazia Imarisio, docente, studiosa e curatrice di eventi e di pubblicazioni sul tema.
A cura di Uniontessile.

Venerdì 19/05
Oltre il confine. Il presente e il futuro declinati dalle PMI – ore 10.30
Registrazione di una puntata de “La città allo specchio” GRP

Le Piccole e Medie Imprese hanno fatto buona parte della storia del sistema produttivo italiano e torinese; molte di queste hanno avuto ruoli fondamentali nell’ambito di comparti importanti come la metalmeccanica e l’automotive, l’editoria e la stampa, il tessile, l’alimentare, il legno, la chimica, le ICT. Ma come si produceva qualche decennio fa? E come si produce attualmente? E cosa hanno attraversato le PMI dal dopoguerra ad oggi? E, soprattutto, qual è il futuro che le PMI stanno costruendo? Partendo da alcuni scatti significativi di Alessandro Contaldo (fotoreporter e giornalista di Repubblica) se ne parla con Beppe Rasolo (Grp) e imprenditori di riferimento.

A cura di API Torino e Grp.

La chiave a stella delle imprese – ore 15,00
Lettura di Primo Levi e dibattito con le PMI sull’oggi

Il Premio “Chiave a stella” costituisce da quasi dieci anni un appuntamento ormai fisso per le PMI torinesi e piemontesi. Creato da API insieme a Fondazione Magnetto, Unicredit, Repubblica e con il sostegno di Camera di commercio di Torino, Università e Politecnico, CONFAPI Piemonte e Unioncamere Piemonte, “Chiave a stella” valorizza ogni anno quelle imprese che sono state capaci di unire innovazione e radicamento nel territorio. Il Premio trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Primo Levi. Al Salone si alterneranno letture di brani scelti del libro di Levi alle domande che i giornalisti di Repubblica porranno alle imprese che hanno vinto tutte le edizioni del Premio.

A cura di API Torino con gli organizzatori del Premio “Chiave a stella”.

Le imprese alla radio – ore 17,00
Gli adolescenti di Radio Immaginaria intervistano gli imprenditori

Le imprese sanno anche raccontarsi e gli imprenditori sono capaci di spiegare ai giovanissimi il fascino del fare impresa, produrre benessere, dare lavoro, conquistare nuovi mercati, creare nuovi prodotti. Ai microfoni di Radio Immaginaria – la web radio degli adolescenti – si alterneranno alcuni degli imprenditori più rappresentativi dell’universo delle imprese di API Torino.

A cura di API Torino e Radio Immaginaria.

Sabato 20/05
Le imprese per la cultura del lavoro – ore 10.30
Presentazione del Progetto Yes!Lavoro

Le PMI sono in grado di generare possibilità di lavoro anche per i giovani e in moltissimi campi di attività. Occorrono però strumenti nuovi per intervenire con efficacia nel mercato del lavoro, creare nuovi canali di comunicazione fra domanda e offerta, far scattare la scintilla della conoscenza fra le aziende e chi cerca un impiego. Per questo le imprese di API partecipano al Progetto Yes!Lavoro sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. Cosa si sta facendo e quali possibilità ci sono, verrà raccontato dai protagonisti dell’iniziativa.

A cura del Gruppo Giovani Imprenditori di API Torino (GGI) insieme a Yes4To.

L’imprenditore si racconta – ore 12.30
Conversazione con Massimo Marchisio

L’esperienza di un poliedrico imprenditore di successo, nel complicato settore dell’edilizia, che ha scelto di raccontarsi in un libro dal titolo eloquente “Intraprendi la tua vita”. Un colloquio sul significato e sulle motivazioni del fare impresa, viste come valore di realizzazione anche per l’essere umano, “nell’Intraprendere” la propria vita.

A cura del Collegio Edile di API Torino.

Le PMI nella rete – ore 15.00
Dialogo sulle opportunità del web

Internet, web, la rete, le ICT sono ormai pane quotidiano per le PMI. Occorre però conoscere a fondo questi strumenti, valutarne le opportunità e i rischi. Colloquiano con gli imprenditori alcuni degli osservatori più autorevoli delle ultime tendenze in fatto di ICT e Internet.
A cura di Unimatica API Torino.

I reati economici che frenano lo sviluppo – ore 17.00

Un’analisi sulle crisi di impresa. Crediti deteriorati, il ruolo della trasparenza, il peso dell’illegalità e la sicurezza come premessa allo sviluppo

I legami fra reati economici e gli ostacoli allo sviluppo delle imprese e del territorio sono all’ordine del giorno. Capitali “sporchi”, difficoltà di credito, riciclo di guadagni illeciti e dilagare delle mafie frenano la crescita. Ne discutono con gli imprenditori Massimo Deandreis (Direttore Generale SRM Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo), Liana Esposito (Sostituto Procuratore DDA Napoli) e Maurizio Vallone (Direzione Centrale Anticrimine Polizia di Stato).

Domenica 21/05
La cultura della sicurezza e della prevenzione – ore 10.30
L’attenzione alla qualità e al benessere del lavoro

Le Piccole e Medie Imprese che API Torino rappresenta sono capaci di produrre anche cultura della sicurezza del lavoro e prevenzione sui luoghi di produzione. L’attenzione al lavoro, alle condizioni in cui si svolge, al benessere di chi presta la propria opera in azienda, sono tutti elementi fondamentali per le PMI. Presso lo stand API Torino si svolgeranno dimostrazioni di primo soccorso, uso del defibrillatore, sicurezza del lavoro. Chi visiterà il Salone del Libro potrà apprendere direttamente dagli esperti presenti nello spazio dedicato alle PMI cosa occorre fare in caso di emergenza e di fronte ad incidenti.

A cura di API Formazione e Centro Servizi PMI.
L’Editoria Indipendente dallo scrittore al lettore – ore 12,00
I “piccoli” editori nella giungla della distribuzione

I cosiddetti “piccoli” editori sono una risorsa per la cultura italiana ma lottano ogni giorno per fare arrivare i loro libri ai lettori. Degli ostacoli che vengono affrontati ne discutono Roberto Giachino (editore, Graphot), Marco Ingannamorte (distributore, Bookservice), un rappresentante delle librerie indipendenti di Torino. Modera Silvia Maria Ramasso (Neos edizioni).

Organizzato da Unigec API Torino.

Assemblea Socie APID Imprenditorialità donna – ore 15,00
Le imprenditrici dell’API si incontrano in plenaria

Il consueto appuntamento annuale delle socie APID nel quale si illustreranno gli obiettivi raggiunti fino ad oggi e il programma di attività dell’ultimo semestre. Sarà anche un’occasione per fare una riflessione sulle imprese femminili e sulla resilienza delle donne al timone di un’impresa.

La cultura d’impresa al femminile – ore 16.30
Dialogo con Andrea Vitullo autore di “MAAM – La maternità è un Master”

Cosa significa oggi essere donna e imprenditrice? E, soprattutto, cosa distingue per davvero le donne dagli uomini al timone di un’azienda? Con le imprenditrici di APID Imprenditorialità Donna ne parla Andrea Vitullo, autore di uno dei volumi più letti sulle relazioni fra imprenditoria femminile e maternità.
A cura di APID Imprenditorialità Donna.

Il filo che ci unisce – ore 17.30
Dialogo con Graziella Bonansea autrice di “Cécile. Di sete e di acque.”

Un incontro dedicato alle imprenditrici, alle professioniste e alle donne per ripercorrere alcune storie di leadership al femminile. I sogni, le aspirazioni e le motivazioni che animano le donne che si dedicano ad un’impresa. Nella storia delle donne un parallelo tra le “prime imprenditrici” e quelle della società odierna.
A cura di APID Imprenditorialità Donna.

Lunedì 22/05
Dal laboratorio alla tavola – ore 10.30
La cultura della ricerca nell’impresa alimentare

Il sistema delle PMI significa anche buona produzione alimentare, attenzione alla qualità e grande tradizione. Non ci sono solo le multinazionali del cibo e i contadini, ma anche moltissime piccole e medie imprese alimentari che producono bontà e qualità così come benessere e lavoro. Ma cosa unisce la sapienza delle PMI alimentari con la bontà dei nostri prodotti? Ne parlano con gli imprenditori un grande giornalista come Gigi Padovani e i ricercatori di Agrifood.

A cura di Unionalimentari API Torino e Agrifood.

Assemblea 2017 API Torino (evento privato) – ore 12.30
La competitività delle Piccole e Medie Imprese – ore 14.00 @Sala Blu (Pad.2)
Attrattività del territorio, industria 4.0, sviluppo e lavoro

Nell’ambito dell’edizione 2017 del Salone del Libro di Torino, si svolgerà anche l’Assemblea annuale dell’Associazione. L’Assemblea convocata alle 12.30 del 22 maggio presso la Sala Blu (Padiglione 2) del Salone, avrà come di consueto due momenti. Prima la “parte privata” nella quale gli associati dovranno esaminare e approvare i bilanci consuntivo e preventivo dell’Associazione. Poi un’ampia “parte pubblica” dal tema “La competitività delle Piccole e Medie Imprese. Attrattività del territorio, industria 4.0, sviluppo e lavoro”. All’incontro API ha invitato i vertici delle Istituzioni locali oltre che il Governo. L’obiettivo è affermare con decisione che le imprese che API Torino rappresenta sono custodi di un insostituibile patrimonio di sapienza manifatturiera, producono ricchezza e occupazione e credono ancora che qui – in Italia e nel Torinese in particolare -, si possa fare industria e quindi creare lavoro e benessere. Occorrono però “strumenti di lavoro” sintetizzati nello stesso titolo del convegno. Condizioni per rendere attrattivo e più competitivo il nostro territorio passando per la reale applicazione dell’industria 4.0, per regole del mercato del lavoro innovative e mezzi per la crescita e lo sviluppo che siano efficaci e applicabili.

Saranno presenti la Sindaca di Torino, Chiara Appendino, l’Assessore al Lavoro della Regione Piemonte Gianna Pentenero, il Presidente della Camera di commercio di Torino, Vincenzo Ilotte, Presidente CONFAPI, Maurizio Casasco e il saggista Luca Ricolfi.

_______________________________
9 su 10 da parte di 34 recensori API Torino al Salone Internazionale del Libro di Torino 2017 API Torino al Salone Internazionale del Libro di Torino 2017 ultima modifica: 2017-05-18T23:57:20+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook6Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1Email this to someone

Lascia un commento