Infoteam della Scuola Sottufficiali dell’Esercito all’Università degli studi della Tuscia

Viterbo – Lo scorso 28 marzo il personale “Info Team” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha allestito un infopoint  presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Tuscia in occasione del seminario interdisciplinare sul tema “La crisi e il futuro dell’Europa nel mondo globale: politica, economia, ambiente, sicurezza”, organizzato dal prestigioso Ateneo viterbese nel sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma (25 marzo 1957 – 25 marzo 2017).

Numerosi i giovani presenti, sia studenti universitari sia delle ultime classi degli Istituti di istruzione superiore, ormai prossimi a interfacciarsi con il mondo del lavoro e con le scelte universitarie, che hanno potuto conoscere nuove realtà professionali (Ufficiali, Sottufficiali, Graduati, Volontari in ferma prefissata) e ricevere tutte le informazioni necessarie per poter affrontare una scelta professionale in divisa.

In particolare, per i concorsi in atto, ci si è soffermati sul Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 20° corso biennale (2017 – 2019) di 109 Allievi Marescialli dell’Esercito – 2017, il cui termine ultimo per la presentazione delle domande sarà il 6 aprile 2017.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli qualificati Infermieri Professionali che posseggano un’adeguata preparazione tecnico-professionale e un appropriato bagaglio culturale. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario (finalizzata al conseguimento della laurea in “Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali” o in “Infermieristica” per il personale assegnato, rispettivamente, alla specializzazione “Comando” o alla specializzazione “Sanità”) con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.

L’Esercito Italiano, in accordo con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), organizza conferenze informative rivolte agli studenti degli Istituti scolastici di primo e secondo grado. Le conferenze di orientamento hanno lo scopo di far conoscere il ruolo svolto dall’Esercito in ambito nazionale e internazionale, fornendo agli studenti le informazioni relative alle opportunità professionali offerte.

9 su 10 da parte di 34 recensori Infoteam della Scuola Sottufficiali dell’Esercito all’Università degli studi della Tuscia Infoteam della Scuola Sottufficiali dell’Esercito all’Università degli studi della Tuscia ultima modifica: 2017-03-30T07:34:05+00:00 da Enrico Casale
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone