Case vacanza, eccellenza del sistema formativo milanese

Si impara anche al mare, in montagna o al lago, per scoprire che la natura, vissuta in compagnia e con consapevolezza, è la scuola più bella e divertente che ci sia. È la lezione trasmessa dalle Case Vacanza del Comune di Milano: un’eccellenza formativa del sistema educativo cittadino che ogni anno accoglie migliaia di bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.

Lo scorso anno sono stati più di 12.600 gli studenti che hanno partecipato a Scuola Natura, i soggiorni settimanali dedicati alle scuole d’infanzia, primarie e medie che durante l’anno scolastico intrecciano divertimento e apprendimento in un percorso didattico specifico. 3.750 alunni hanno usufruito dell’iniziativa Estate Vacanza, 12 giorni di villeggiatura estiva ricchi di attività escursionistiche, sportive e di animazione.

Cinque le case vacanza di proprietà comunale

Andora e Pietra Ligure al mare, Zambla Alta in montagna, Ghiffa e Vacciago al lago. Aperte tutto l’anno, offrono tipologie di soggiorni diversi, sia per caratteristiche strutturali, sia per il differente impianto pedagogico che caratterizza ogni casa.

Le case vacanza hanno conquistato il cuore dei milanesi: il 96,6%, ad esempio, le ritiene dotate di spazi sicuri e ben strutturati, il 92,1% giudica gli educatori coinvolgenti e disponibili, mentre il 92% trova le attività proposte varie e divertenti. L’indagine è stata pubblicata sul portale del Comune di Milano e sarà replicata anche per la stagione 2017.