Voglia di Maldive? Gli italiani scelgono Marina di Pescoluse

Perché affrontare un lungo viaggio e andare all’estero quando si ha un paradiso in casa? A pensarlo i tantissimi vacanzieri che hanno scelto e continuano a scegliere Marina di Pescoluse. La Puglia è una delle regioni più all’avanguardia sul fronte della ricettività turistica e il Salento rappresenta un’eccellenza nell’eccellenza. I tour operator come alltoursclub.it non possono davvero fare a meno di proporre ai turisti questo territorio suggestivo.

Marina di Pescoluse: le Maldive del Salento

Acque caraibiche. Sabbia bianca e finissima. Fondali bassi e trasparenti. E’ Marina di Pescoluse in provincia di Lecce, le Maldive del Salento. Con questo termine si identificano i bianchi lidi, sabbiosi di Pescoluse e tutta la zona di costa tra Torre San Giovanni e Torre Vado. Facilmente raggiungibile anche in aereo facendo scalo a Brindisi – Casale o a Bari o in treno o in automobile o infine in autobus.

Pescoluse: una spiaggia da sogno

La lunga e sabbiosa spiaggia accompagna a fare un tuffo in un mare celestiale a Pescoluse di Salve. La sua costa richiama gli atolli delle Maldive incastonati nelle acque limpide dell’Oceano Indiano. Le strutture ricettive sono ideali per single e famiglie con bimbi.

La Marina di Pescoluse è una delle località più rinomate del territorio salentino tenendo testa alle concorrenti Gallipoli e Porto Cesareo. Tipico il suo borgo con una piazzetta in stile pugliese.

In estate si popola di vacanzieri italiani e stranieri. Chi ama la lunga notte può spostarsi a Torre San Giovanni, zona celebre per la movida o a Gallipoli, centro con diverse alternative per chi è in cerca di serate speciali.

Tra le altre spiagge in cui fare tappa si segnalano Torre Mozza, Lido Marini, Torre Pali, Posto Vecchio e Torre Vado.

Marina di Pescoluse: non solo il mare

Caratteristiche del territorio sono le pajare, piccole case dei braccianti agricoli edificate con i muretti a secco. Suggestivi la Torre di Masseria Borgino e il Pozzo Monumentale in pietra salentina. Il territorio presenta diverse grotte calcaree. La più nota è la Grotta della Zinzulusa a Castro. Quelle di Santa Cesarea Terme sono visibili con escursioni in mare.

Destano grande ammirazione Torre Vado, merlata come Torre Mozza. Torre Pali si erge dal mare. E ancora Torre San Giovanni.

La gastronomia salentina

La Puglia cattura il turista anche per i suoi sapori. Taralli. Orecchiette. Friselle. Pasticciotti. Ricotta. Burrata. Il pesce fresco da consumare nei piccoli e caratteristici locali del Salento. Nell’entroterra è possibile gustare i prodotti del territorio nelle tavole delle masserie, fattorie tra fichi d’india, palme e ulivi secolari.