Vicenza, incontro sul plebiscito che portò all’annessione del Veneto

Il 21 e 22 ottobre 1866 ebbe luogo il plebiscito che porto all’annessione del Veneto all’Italia. A 150° anni di distanza, la Biblioteca civica Bertoliana e il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza presentano 2 recenti pubblicazioni di carattere storico sull’argomento nell’incontro “L’unità d’Italia e il plebiscito del 1866 – Il Veneto nella ricerca storica” che si terrà a Palazzo Cordellina il 25 ottobre alle 17.30.

Plebiscito e implicazioni o complicazioni

Dell’argomento parleranno 3 storici di diversa generazione: Mario Isnenghi, Emilio Franzina e Angela Maria Alberton. Si presenteranno “Dalla Serenissima al Regno d’Italia: il plebiscito del 1866” (Castelfranco Veneto – Villorba, Biblioteca dei leoni) e l’ultimo numero di “Venetica” (con una parte monografica a cura di Piero Pasini su “L’altro anniversario 1866-2016. Orgogli e pregiudizi venetisti e anti-italiani”).

“Venetica”

E’ la pubblicazione periodica nata oltre 30 anni fa come “Rivista di storia delle Venezie” e diretta da Mario Isnenghi uno dei più autorevoli storici europei, decano degli studi sulla grande guerra italiana, ma anche assiduo studioso di Venezia e del Veneto dei secoli XIX e XX.