Benji & Fede tornano con l’album “0 +”

Sono il fenomeno musicale dell’ultimo anno. Su Facebook vantano 864.641 fans e più 4.000.000 di utenti interazione media settimanale sui posts. Su twitter 200 mila followers e 11,6 milioni di utenti visite del profilo nell’ultimo mese e su Youtube raggiunte per ogni video tra 2 e oltre 6 milioni di visualizzazioni: domani tornano con l’album “0 +”, il secondo in carriera dopo “20:05” dello scorso anno, certificato platino.

Il titolo “0+” (zero positivo) riprende il gruppo sanguigno di entrambi

“È da lì che è cambiato qualcosa – hanno accennato – Era un esperimento ed eravamo già soddisfatti averlo fatto: è stato un traguardo da cui sono scaturiti i primi concerti, tanto lavoro e anche una piccola dose di fortuna”.

“Stavo cercando una frase che rappresentasse il disco nella sua completezza – ha rivelato Fede – Nel disco non c’era una frase che potesse rappresentarlo ed è stato alle 2 di notte che, nel chiedere a Benji il suo gruppo sanguigno, ho scoperto che era uguale al mio e abbiamo deciso di chiamare così questo nuovo album che cementa il nostro rapporto di fratellanza, perché noi siamo questo e il cd è una parte di noi, partecipando fin dall’inizio a tutto il processo creativo, dalla scrittura alla produzione e alla registrazione”.

Il disco è nato tra l’Italia, la Norvegia e la Finlandia

“L’abbiamo fatto a maggio per cercare nuove sonorità, nuovi metodi di lavoro e nuove tecniche – ha precisato Benji – Abbiamo realizzato una canzone al giorno, abbiamo buttato giù melodie e testi, fino a tarda notte; sette canzoni sono nate in Scandinavia in due settimane di lavoro, per un disco fatto in movimento”.

Il nuovo singolo “Amore wi–fi” ha stabilito già dei record raggiungendo su spotify il record italiano di streaming nel giorno di debutto.

“Sta andando molto bene e speriamo che sia solo l’inizio – hanno sottolineato – Siamo soddisfatti per questi ottimi segnali. Eravamo ad Oslo in studio ad ascoltare alcune parti ritmiche che ci sembravano perfette per questo pezzo di Dario Pirovano dei Dari. La canzone parla di un ragazzo che fa una serie di promesse che non riesce a mantenere”.

Su “Traccia numero 3” c’è la partecipazione di Max Pezzali.

“Siamo cresciuti ascoltando la sua musica – ha ammesso Benji – In questo brano si incontra la nostra generazione e la sua. Gli abbiamo mandato il pezzo e chiesto se voleva aggiungere un suo testo. Lui ha intuito subito la direzione e il testo fotografa perfettamente le emozioni e le speranze della sua generazione”.

A “Tutto per una ragione” ha collaborato Annalisa

“Grande cantante Annalisa che duetta con me ed è anche l’autrice del testo – ha commentato Fede – Ci piaceva l’idea di collaborare con un’artista italiana che conosciamo bene ed ha lavorato con un entusiasmo e una velocità incredibile”.

Benji & Fede torneranno in tour nel nuovo anno, in primavera, ma prima presentano questo nuovo lavoro negli instore, il 21 ottobre a Modena (I Portali di Modena in viale dello Sport, ore 15.00), 22 a Milano (Mondadori Megastore di Piazza Duomo, ore 15.00), 23 a Roma (Porta di Roma di via Alberto Lionello, ore 15.00), 24 a Napoli (Feltrinelli Stazione Centrale di Piazza Garibaldi, ore 15.00), 25 a Marghera (Mondadori Bookstore a Nave de Vero in via P. Arduino, ore 15.00), 26 a Torino (8 Gallery in via Nizza, ore 16.00), 27 a Rimini (Romagna Shopping Valley di piazza Colombo a Savignano sul Rubicone, ore 16.00), 28 a Verona (Le Corti Venete in viale del Commercio a San Martino, ore 16.30), 29 a Palermo (Mondadori Megastore di via Ruggero Settimo, ore 15.00), 30 a Catania (Katané di via Quasimodo, ore 15.00), 31 a Reggio Calabria (Mondadori Bookstore in Corso Garibaldi, ore 15.00), 1 novembre a Bari (Feltrinelli di via Melo, ore 15.00), 2 a Lecce (Feltrinelli di via Templari, ore 15.00), 3 a Firenze (Galleria del Disco a Tenax di via Pratese, ore 15.00), 4 a Perugia (Quasar in via Aldo Capitini, ore 16.30) e 5 a Stezzano (Le due torri di via Guzzanica, ore16.00).