Al via a Carlentini (Sr), la 20° edizione della Sagra dei Sapori Antichi

f2893d30ea5f151ac9a34a219e5489dcTutto pronto per la 20° edizione della Sagra dei Sapori Antichi Carlentinesi in programma dal 24 al 25 settembre in piazza Cavallotti e via Raffaello a Carlentini.

L’Associazione senza scopo di lucro nata nel 1997 da un’iniziativa della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria e Sant’Anna, è sostenuta dallo sforzo un anime e costante di un gruppo di persone, uomini e donne della Comunità Parrocchiale, che presta la propria opera in modo volontaristico per realizzare la manifestazione che, ogni anno, ha luogo a Carlentini.

L’impegno consiste nel produrre rinomati manufatti gastronomici tradizionali del territorio carlentinese.

La Sagra si allunga con i chioschi enogastronomici, anche in via Raffaello, includendo la vecchia chiesa di Sant’Anna. Due gli elementi cardine dell’Associazione: VOLONTARIATO e BENEFICENZA.

IL VOLONTARIATO: Lo scopo dell’Associazione, aperta a nuove e sempre più numerose adesioni di chi ne condivide lo spirito, è volto a favorire e sostenere una serie di attività di promozione umana in relazione alla riscoperta dei sapori della tradizione che accompagnano e trovano collocazione e memoria nelle radici della cultura locale.

LA BENEFICENZA: Il proficuo impegno dell’Associazione è totalmente rivolto a scopi benefici e di sostegno della carità. In coerenza con tale presupposto, uno degli obiettivi di rilievo è la volontà di sostenere e incrementare le risorse Parrocchiali. Ogni anno, l’associa zione, durante la messa della domenica successiva alla Sagra consegna un assegno circolare al Parroco contribuendo significativamente ad opere di ristrutturazione della chiesa di Sant’Anna.

Degustazione, Arte, Musica, Danza, Spettacolo. Sono anche questi gli ingredienti che caratterizzano la Sagra, focalizzando l’attenzione e l’interesse di migliaia di persone che ogni anno invadono simpaticamente la citta di Carlentini.

Ma ecco nel dettagli il programma.

Sabato 24 settembre

Ore 17:00 Padre Marco Pandolfo, Parroco della Chiesa, benedice la 20a Edizione della Sagra

Ore 17:15 Inaugurazione della Sagra in presenza delle Autorità civili, militari e religiose

Ore 18:00 Apertura dei chioschi enogastronomici e delle bancarelle con i prodotti tipici

Ore 18:15 Laboratorio e animazione area riservata

  • I Piccoli amici
  • Piccole stars

Ore 19:30 Cooking show con lo chef Francesco Rossitto, insieme agli alunni dell’Istituto Alberghiero A. Moncada di Lentini.

Ore 20:30 Piazza Cavallotti: Musica, Esibizioni e Danze

– SICAN ROUTS DJ , ring discoteque; ESTER GROUP; DUO SLAP; ARSIS; LEANDRO CANTU’; HAPPY FIT

Domenica 25 settembre

Ore 8:30 Raduno piazza cavallotti a cura dell’ Associazione Orange Bike

Ore 9:00 Apertura dei chioschi enogastronomici e delle bancarelle con prodotti tipici

Ore 9:30 Degustazione delle miscele di Caffè offerte dalla Torrefazione Garrasi

Ore 10:30 “A ricotta caura co’ seri e pani munizzatu”, servita dell’Azienda Casearia Merendino di Pedagaggi

Ore 10:30 Il Piccolo Circo

Ore 11:00 Degustazioni guidate di Olio Extra Vergine di Oliva a cura della Società Cooperativa Produttori Olivicoli presso frantoio Ciavola

Ore 11:00 Laboratorio e animazione area riservata

  • I Piccoli amici
  • Piccole stars

Ore 12:30 “Cavateddi co sugu di maiali”, Cooking show insieme agli alunni dell’Istituto Alberghiero A. Moncada di Lentini.

Ore 16:00 Laboratorio e animazione area riservata

  • I Piccoli amici
  • Piccole stars

Ore 17.00 Riapertura dei chioschi enogastronomici e delle bancarelle

Ore 18:30 Messa Solenne

Ore 19:30 Coro Arsis Vocal Ensemble diretto da Alida Balcone presso la chiesa di Sant’Anna

Ore 20:30 Piazza Cavallotti: spettacoli, danze ed esibizioni canore

– SOUND SET DJ PUCCIO, RING DISCOTEqUE ANNI 80 – 90 – 2000; ARSIS; MARINA SCANDURRA; DRAGON; LEANDRO CANTU’; LEON DANCE; KEVIN CARPINTERI; HAPPY FIT; MARTA BARRANO; ATHENA; DESIREE’ VODDO’; SPECIAL CLUB;

Ore 24:00 Estrazione del biglietto vincente per l’assegnazione dei premi

Presenta l’evento Antonio Di Mauro, che ha curato anche la Direzione Artistica.

PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA di Marta Barrano che ha partecipato a “TI LASCIO UNA CANZONE” RAI UNO edizione 2015, Desirèe Voddò cantante prodigio e Leandro Cantù, Showman, finalisti del Premio Nazionale “Musa D’Argento” diretto da Lucia Aparo, finale in programma dal 21 al 23 ottobre 2016 presso l’Athena Resort di Ragusa.

La Sagra sarà trasmessa in diretta da Radio ElleUno di Lentini. Invece, sarà realizzato uno speciale video curato dal Giornalista Lucio Di Mauro, che andrà in onda su GLOBUS TELEVISION Canale 819 del Digitale Terrestre in tutta la Sicilia.

0
SHARES
0