Al via a Firenze il progetto Steps per sostenere le start-up

Un percorso per sostenere giovani potenziali imprenditori nella creazione di start-up. È ‘Steps’, il progetto realizzato su scala nazionale da Fondazione Human Plus che arriva a Firenze con la collaborazione di Impact Hub Firenze, l’Incubatore tecnologico del Comune di Firenze, dei Giovani imprenditori Cna Toscana, Rena e The Doers.

Il programma e la metodologia saranno presentati il 21 settembre dalle 16.30 alle 19 presso Impact Hub Firenze in un workshop gratuito. Steps Toscana è parte di un progetto realizzato su scala nazionale rivolto a giovani tra i 19 e i 32 anni disoccupati e inoccupati che desiderano creare un’impresa. Nel 2015 si svolgerà in quattro regioni coinvolgendo oltre mille giovani che potranno ottenere l’analisi del proprio potenziale imprenditoriale e 200 nei laboratori di empowerment. Il programma è realizzato grazie al sostegno di JPMorgan Chase Foundation.

I partecipanti avranno modo di potenziare le competenze imprenditoriali e lavorare sull’idea di business avvalendosi della consulenza di un team di formatori multidisciplinare costituito da psicologi del lavoro e da professionisti che si occupano di creazione di impresa.

I giovani partecipanti, inoltre, saranno accompagnati nell’individuazione dei bisogni funzionali alla creazione di impresa, nella valutazione dei molteplici scenari e nella creazione del contatto diretto con gli stakeholder locali attraverso una Guida pratica dell’ecosistema della creazione di impresa (diffusa gratuitamente e realizzata da Human+) per mettere in rete i servizi e le risorse disponibili sul territorio; dal momento che, come è stato dimostrato dalla ricerca, il buon uso del network sociale è uno dei fattori determinanti per avviare con successo un’attività.

Per cogliere questa opportunità i giovani interessati potranno iscriversi alla piattaforma Steps (www.fhplus.org/user/registration?affiliate=it_tour_toscana) e partecipare alla prima fase del programma entro il 25 settembre 2015. Chi aderirà riceverà subito un report sintetico del proprio potenziale imprenditoriale per evidenziare i fattori di eccellenza e quelli meno sviluppati e partecipare alle fasi successive del progetto.