Pisa, sul litorale torna il circuito nazionale di Beach Soccer

Il beach soccer torna sul litorale pisano. Dopo il successo di pubblico e di presenze dell’estate 2014, l’arenile dellostabilimento balneare Uappala è stato scelto come il teatro per nuove, avvincenti sfide calcistiche sulla spiaggia di Calambrone. I prossimi 10, 11 e 12 luglio, Pisa sarà una delle quattro tappe nazionali della categoria elite del SuperEight Beach Soccer Tournement. insieme a Viareggio, Anzio e Riccione. L’evento è organizzato da ConfcommercioPisa, Comune di Pisa e Royale Eventi. Otto le squadre che si contenderanno la palma della vittoria finale. Lo scorso anno a vincere lo scudetto fu la Roma, in un accesissimo derby in finale contro la Lazio.

Testimonial della tappa pisana, l’ex capitano del Pisa Gabriel Raimondi, che in passato ha partecipato in veste di giocatore al super Eight. «E’ un torneo molto bello, competitivo e divertente – ha ricordato l’argentino durante la conferenza stampa di presentazione al Green Park Resort – con tanta gente al seguito e un clima molto amichevole tra gli stessi giocatori avversari».

Ha parlato di scommessa vincente l’assessore allo sport del comune di Pisa Salvatore Sanzo: «E’ stato un lavoro non semplice riportare il beach a Pisa per il secondo anno consecutivo. La nostra proposta sportiva era più ampia, pur considerando che siamo dentro ad un Parco, anche su questo c’è da cambiare verso perché la richiesta di turismo sportivo è in continua crescita».

Ringraziamenti doverosi da parte di Fabrizio Fontani, presidente di ConfLitorale ConfcommercioPisa: «E’ grazie alla disponibilità di tutti che abbiamo raggiunto questo risultato. Collegata alla manifestazione sportiva, ci sarà anche una partita di beneficenza tra vecchie glorie del Pisa e una rappresentativa dei medici ospedalieri pisani».

«Eventi sportivi che portano gente sul litorale ce n’è un grande bisogno – ha spiegato Federico Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa – Occorre da parte delle istituzioni un cambio di mentalità, per migliorare l’offerta complessiva e rendere il nostro litorale competitivo ai massimi livelli».

La tappa pisana del Super Eight Beach Soccer, con tutte le partite «saranno trasmesse in diretta streaming sul sito internet del Super Eight Beach Soccer – ha evidenziato Gianni Fruzzetti, l’organizzatore, nel 2005 Campione d’Europa di beach con la nazionale – «La spiagga è grande, il posto è bello, ci sono tutte le condizioni per vivere un bel week end all’insegna del beach soccer».