Aosta, a Palazzo regionale una serata sull’Alzheimer

L’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali ricorda che, venerdì 5 dicembre, alle ore 21, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, avrà luogo la presentazione del libro “ALZHEIMER. Camminare con la Demenza”, evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Valle d’Aosta e L’Azienda Usl della Valle d’Aosta.

L’iniziativa, aperta a tutta la popolazione, vuole portare al centro dell’attenzione della società civile e del mondo sanitario la complessità della demenza e la necessità che famigliari e professionisti collaborino per riuscire ad affrontarla efficacemente.

Il libro, scritto dagli psicologi Paolo Calvarese e Daniela Lovati, è un manuale teorico-pratico per aiutare famigliari e professionisti ad affrontare tutti gli aspetti della malattia, sia da un punto di vista pratico che psicologico.

La presentazione sarà introdotta dall’Assessore Antonio Fosson e da Lucia Pontarollo, Presidente dell’Associazione Alzheimer Valle d’Aosta, cui faranno seguito gli interventi di Paolo Bonino, direttore della Struttura Complessa Geriatria e Geriatria riabilitativa dell’ospedale Umberto Parini di Aosta, di Gianni Nuti, Docente universitario e Dirigente della struttura Politiche sociali dell’Assessorato, e di Paolo Calvarese e Lovati Daniela, autori del libro.

Alla conferenza seguirà un confronto – dibattito con i relatori.