Aosta, una serata con Alessandro Stevanon

L’Assessorato dell’istruzione e cultura nell’ambito della Saison Culturelle 2014/2015, propone giovedì 20 novembre 2014, alle ore 20,30, al Cinema de la Ville di Aosta, la proiezione di due cortometraggi del regista valdostano Alessandro Stevanon,

Nella serata, introdotta dall’Assessore all’istruzione e cultura, Emily Rini, saranno proiettati il premiatissimo America e il meno noto Aquiloni controvento, ritratto del pittore Francesco Nex. Sarà l’occasione per incontrare un regista che dalla finzione è passato al documentario, per trovare nell’arte “del ritratto dal vero” la sua cifra espressiva. I cortometraggi presentati al De la Ville restituiscono due personaggi familiari al pubblico valdostano, non tanto appoggiandosi sulle loro vicende biografiche ma cercando di coglierne, attraverso un dosaggio calibrato di immagini e parole, l’essenza.

«L’omaggio ad Alessandro Stevanon – afferma l’Assessore Emily Rini – è un atto dovuto nei confronti di un valdostano che è riuscito a portare un’immagine inconsueta della nostra regione in giro per il mondo, riscuotendo importanti apprezzamenti da critica e pubblico, ma risponde anche a quel percorso di valorizzazione e divulgazione della realtà culturale valdostana di cui l’Assessorato si è fatto carico. Mi fai poi personalmente piacere che la serata sia dedicata a un regista emergente, segno di una cultura che si rinnova e guarda in avanti, senza perdere il contatto con il terreno che l’ha vista nascere».

La serata a ingresso gratuito, moderata da Carlo Chatrian, vedrà la proiezione dei due film seguiti da un dibattito con il regista e il direttore di Film Commission Alessandra Miletto.

America (Italia, 2013, 13′, Color, HD, Scope, Stereo)

Una vita immaginata a far correre i nani, fatta di castelli in aria e amorevoli gesti terreni, vissuta in un altro cortile, un altro mondo, a un passo dall’eternità.

con il sostegno di Film Commission Vallée d’Aoste

prodotto e diretto da Alessandro Stevanon

direttore della fotografia Damiano Andreotti

montaggio Fabio Bianchini Pepegna

suono Raffaele D’Anello

musiche originali Raffaele D’Anello

Aquiloni controvento (Italia, 2011, 25′, Color, HD, Scope, Stereo)

«L’aquilone controvento è uno che va controvento, contro tutti, contro la maggioranza… e forse questo mi credevo di essere io.» Questo dice di sé Francesco Nex, pittore valdostano nato “altrove”, che, alle soglie dei novant’anni, racconta la sua storia e la sua vita, i suoi conflitti, la sua arte. Un viaggio nella vita di questo intrigante artista per rincorrere il suo ultimo grande sogno.

con il sostegno del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta

una produzione Ezechiele 25:17 Film Production

regia Alessandro Stevanon

direttore della fotografia Michele D’Attanasio, AIC

montaggio Fabio Bianchini Pepegna

suono Alessandro Bianchi

musiche originali Pietro Pompei

La Saison Culturelle 2014/2015 è realizzata dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.