Milano, all’Elfo Puccini arriva Bambini senza paura. Insieme si può!

bambini senza pauraIn occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre, si terrà “Bambini senza paura – Insieme si può!”: Eugenio Finardi, Patrizio Fariselli, Petra Magoni, Giuseppe Cederna, Marina Senesi, L’Orchestra di Via Padova, Ricky Gianco, Carlo Marrale, Vince Tempera, Alessio Lega, Guido Baldoni, Ivan, I Rum si ritroveranno alle 21.15 insieme sul palco della Sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini per lo spettacolo di musica e parole dedicato ai Diritti dei Bambini e condotto dallo storico speaker di Caterpillar Filippo Solibello.

“Bambini senza paura fa parte di un programma di iniziative che abbiamo messo in atto perché Milano sia sempre di più una città a dimensione dei cittadini più piccoli – ha detto Filippo Del Corno, assessore alla Cultura – . È importante moltiplicare le occasioni di consapevolezza e conoscenza e solidarietà come questa: questo progetto rappresenta, infatti, un nuovo modello positivo per i bambini e le famiglie che è fortemente radicato nell’esperienza quotidiana e insegna che la vita può essere a volte tragica ma anche piena di speranza”.

“Insieme si può!” è molto più di un’esortazione, è la volontà di ribadire l’importanza della solidarietà e dell’aiuto reciproco tra le persone. Ciò che si vuol dire a gran voce è che si può far tutto anche da soli ma insieme si può fare meglio e molto di più. Insieme si può! Si inserisce nel progetto più ampio “Bambini Senza Paura”, che prende le mosse dal lungometraggio d’animazione di Gertie – attualmente in produzione, con lo stesso titolo e con la regia di Michel Fuzellier e Babak Payami. “Bambini Senza Paura”, il film, è dedicato a Iqbal, bambino senza paura. A 12 anni simbolo della lotta contro il lavoro minorile, ovunque nel mondo. Un eroe.

“Il nostro messaggio Insieme si può! – affermano i produttori Fulvia Serra e Franco Serra – è rivolto a tutti i bambini del mondo, ai genitori, agli educatori e ai potenti della terra: non smettete mai di sognare, né d’indignarvi. Ai più piccoli: usate sempre l’immaginazione, il gioco, il fare insieme per realizzare i vostri sogni”.