La Provincia di Roma promossa anche da Fitch

“Dopo il rating soddisfacente diramato dall’Agenzia Standard & Poor’s, anche Fitch ha confermato il rating a lungo termine della Provincia di Roma (in linea con quello della Repubblica Italiana) a ‘BBB+’,  rivedendo l’outlook da negativo, a stabile. Questa la novità che porta l’Amministrazione Provinciale tra le più virtuose.

A diramare il giudizio dell’Agenzia di rating, il Commissario della Provincia di Roma, Prefetto Riccardo Carpino.

Il rating su Palazzo Valentini, spiega l’Agenzia FITCH, ”riflette i solidi risultati operativi, la positiva gestione finanziaria, i solidi risultati di bilancio,  la robusta posizione di liquidità, un livello di passività potenziali molto contenuto e la costante riduzione dell’indebitamento”.

La Provincia di Roma, a giudizio di Fitch, mantiene il controllo sulla spesa, con un bilancio in equilibrio nonostante la crescente pressione derivante dalle manovre di aggiustamento fiscale del Governo.

Il cambiamento delle competenze, (nei servizi inter- comunali , compreso il trasporto e la raccolta dei rifiuti) che saranno inglobate nelle competenze istituzionali delle Città metropolitane, Fitch ritiene che i “cambiamenti nelle competenze e fonti di finanziamento non comporteranno maggiori impatti sul bilancio”.

L’aspettativa è quella della decrescita del debito grazie alla solidità degli indicatori e della composizione del portafoglio che è incentrata prevalentemente sul tasso fisso, grazie alla gestione attiva dello stesso, che si realizza con estinzioni anticipate di mutui e contenimento degli oneri finanziari.

Nella previsione dell’Agenzia FITCH la Provincia di Roma riuscirà a finanziare da 50 a 70 milioni di spese per l’investimento,  principalmente per l’edilizia scolastica e la viabilità attingendo con risorse proprie, grazie ad un cospicuo avanzo di amministrazione.

Il Commissario Straordinario della Provincia di Roma, Prefetto Riccardo Carpino esprime soddisfazione per la certificazione dell’Agenzia di rating Fitch, che si aggiunge a quella già comunicata di Standard & Poor’s, “che premia la capacità della Provincia, di far fronte ai tagli che sono stati pari a 78 milioni di euro per l’anno 2014. Tagli che sono destinati ad incrementarsi con l’attuazione del Decreto legge 66/2014.

Detto ciò, comunque non sta influenzando sull’azione della provincia che ha provveduto, ad oggi, ad iniziare le procedure di gara per 31 interventi in materia di viabilità e 53interventi in materia di edilizia scolastica; oltre ad un rinnovato impegno nel potenziamento della raccolta differenziata che vedo lo stanziamento di risorse della Provincia pari a circa 5 milioni che si aggiungono alle risorse regionali”.