Istituzione di una riserva naturale integrale all’interno della riserva Les Iles

L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali segnala che la Giunta regionale, nella seduta di venerdì 16 maggio, ha approvato l’istituzione di una riserva naturale integrale all’interno della riserva Les Iles di Saint-Marcel.

L’iniziativa è motivata dalla necessità di attuare una tutela rigorosa di un tratto della riserva naturale particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico, essendo un sito di riproduzione per diverse specie tutelate di uccelli.

La riserva naturale di Les Iles è infatti il principale sito di riproduzione e sosta dell’avifauna migratrice e ospita uno degli ultimi lembi di bosco ripario presenti in Valle d’Aosta, adatto ad accogliere specie di flora e fauna legate alle zone umide, tutelate da direttive europee. Oltre che riserva naturale regionale è infatti Zona di protezione speciale per gli uccelli e Zona speciale di conservazione ai sensi della direttiva 92/43/CE.

L’area è attualmente interessata da un importante progetto di riqualificazione, finanziato dal programma operativo FESR competitività regionale 2007/2013, nell’ambito del quale sono già stati realizzati interventi di asportazione del materiale depositatosi nel lago orientale dopo l’alluvione del 2000, di ripristino dei canali e di rimodellamento delle sponde. Lo stesso progetto ha definito anche alcune azioni di valorizzazione della riserva, attraverso una regolamentazione dei  diversi settori, con definizione delle aree destinate alla fruizione, opportunamente attrezzate, e delle zone in cui deve essere precluso qualsiasi ingresso al pubblico, al fine di assicurare la salvaguardia della biodiversità.

L’area destinata a riserva naturale integrale ha un’estensione di 2,47 ettari e si trova in sponda destra della Dora Baltea. Nella riserva integrale non saranno realizzati percorsi di visita e l’accesso sarà comunque vietato anche dopo l’ultimazione dei lavori.