Emergency compie vent’anni, festa a piazza Farnese

Emergency festeggia, sabato 10 e domenica 11, a piazza Farnese il suo ventesimo compleanno. Nata il 15 maggio 1994 come associazione indipendente e neutrale per portare cure gratuite alle vittime delle mine, della guerra e della povertà, nel suo lungo percorso di attività ha portato soccorso a 6 milioni di pazienti in 16 Paesi, anche in Italia. La storia di Emergency prenderà corpo attraverso le parole, le immagini, i racconti, le musiche, i disegni e le testimonianze dei tanti sostenitori, degli amici e dei volontari stessi che animeranno la festa in piazza sotto la regia di Massimiliano Bruno, attore, regista e sceneggiatore da sempre amico di Emergency. Uno dei Polibus dell’associazione, ambulatorio mobile che normalmente presta servizio, per periodi definiti, in aree a forte presenza di migranti, arriverà appositamente da Castel Volturno e sarà visitabile dalle 13 di sabato alle 17 di domenica.

Programma sabato alle 16.30 apre la due giorni il giornalista e vignettista Vauro Senesi che introduce la sessione di live painting dei writer Omino71, Broke, la pittrice Michela Moretti e l’illustratore Fabio Magnasciutti, che dipingono la “loro” Emergency su grandi tele visibili a tutti. alle 17 i cantautori Margherita Vicario, Mimosa Campironi, Fabio Antonelli, Stefano Malatesta e Michelangelo Piperno danno vita a una Jam session. alle 19 lo spettacolo teatrale “Viaggio Italiano” scritto da Patrizia Pasqui, interpretato da Mario Spallino e prodotto proprio da Emergency (ingresso libero) illustra il Programma Italia – ovvero i progetti di Emergency nel nostro paese – sulla scenografia del Polibus. dalle 21 piazza Farnese si riempie di note con il concerto che vede alternarsi sul palco Luca D’Aversa, Massimo Giangrande, Awa Ly, Iotatola e D’eea; a seguire Takadum Orchestra offre uno spettacolo musicale con un intermezzo di Jamal Ousseini. domenica mattina alle 10 si comincia la giornata con la meditazione Kriya di Kundalini Yoga con Harl Simran. alle 11 per i bambini va in scena lo spettacolo Fiabe Africane di Valerio Gatto Bonanni e Federica Fiorenza della compagnia 2008 SemiVolanti. alle 17 è di nuovo musica travolgente con Adriano Bono e la Minima Orchestra che salutano la partenza del Polibus. alle 18 Paola Minaccioni, Rolando Ravello, Anna lietta, Paolo Calabresi, Sabrina Impacciatore, Edoardo Leo e Valerio Aprea recitano le storie dei pazienti di Emergency: le vicende di migranti, stranieri e persone in difficoltà sono i protagonisti dei reading degli attori, accompagnati dall’arpa di Cecilia. chiude la due giorni di festa il concerto dei “big” Frankie Hi Nrg, Marina Rei, Roy Paci, Sasha Torrisi (ex Timoria) e Têtes de Bois, con le incursioni a sorpresa di amici di Emergency, tra gli altri Pietro Sermonti e Caterina Guzzanti.

In piazza, la presidente di Emergency, Cecilia Strada, incontra tutti coloro che con il loro sostegno hanno reso possibili questi primi 20 anni. La manifestazione ha il patrocinio di Roma Capitale. Media partner è Radio Città Futura.