Venezia, lavori per l’illuminazione della pista ciclopedonale e del tratto stradale Sr 11 del Ponte della Libertà

Inizieranno lunedì 14 aprile i lavori per la realizzazione dell’illuminazione del Ponte della Libertà e della futura pista ciclabile. “Di fatto – ha esordito l’assessore comunale ai Lavori pubblici, durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta questa mattina a Ca’ Farsetti – diamo ufficialmente il via alla costruzione della pista ciclopedonale sul ponte, un’opera molto attesa dalla cittadinanza e che siamo orgogliosi di portare a termine così come promesso”.

Prima di iniziare i lavori di costruzione della pista, la cui gara di appalto scade il prossimo 5 maggio, vanno infatti realizzati i sottoservizi, ha spiegato l’assessore e, nonostante non sia un obbligo previsto dal Codice della strada, l’Amministrazione comunale, per garantire la sicurezza, ha scelto di dotare comunque il ponte di un’illuminazione che sarà esteticamente poco impattante e che consentirà un risparmio energetico ed economico.

La pista sarà dotata di un sistema di illuminazione di sicurezza costituito da una linea luminosa, con sorgenti a led di ultima generazione, con sezione circolare di ridotte dimensioni, applicata sul parapetto in muratura del ponte, che concentra l’intensità luminosa verso la superficie ciclopedonale. I lavori dureranno 150 giorni. Contemporaneamente, ma per una durata di 120 giorni, si realizzerà il sistema di segnalazione luminosa della sede stradale, che sarà costituito da apparecchi “marker stradali” a led, da installarsi su entrambi i guard-rail e i new jersey.

Il progetto ha tenuto conto del rispetto della normativa vigente e dell’ottimizzazione energetica del nuovo impianto grazie all’utilizzo di sorgenti luminose con potenze limitate. I cantieri non creeranno disagi alla circolazione veicolare sul ponte, ma dal lunedì al venerdì il marciapiede non sarà percorribile. Pedoni e bici potranno utilizzarlo solo il sabato e la domenica durante tutta la durante dei lavori.

“La pista ciclopedonale sul Ponte della Libertà sarà realizzata entro l’anno – ha concluso l’assessore comunale alla Mobilità e Trasporti – e si collegherà, passando per il sottopasso della fermata ferroviaria di Porto Marghera, a via Torino, per proseguire fino al bicipark della stazione di Mestre. Infine stiamo valutando di realizzare un bicipark anche in Piazzale Roma, per agevolare tutti i ciclisti”.